Uno dei server di posta più utilizzati al mondo è Gmail. In questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono le procedure necessarie nel caso in cui ci troviamo di fronte a una password dimenticata. È chiaro che il consiglio principale è quello di scriversi da qualche parte l’account Gmail insieme alla password, proprio per evitare che sia dimenticata e questo tipo di inconvenienti.
Vi rassicuriamo subito dicendo che è molto facile correre ai ripari. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie su come recuperare la vostra password Gmail, sia da Android che tutti gli altri dispositivi.
Il noto server di posta propone procedure di sicurezza, grazie a cui potrete sostituire la vostra password.
Dobbiamo subito dirvi che non sarà possibile recuperare proprio la stessa password di sicurezza, ma dovrete semplicemente impostarne una nuova. Vi rassicuriamo sul fatto che non perderete alcun dato e il vostro account rimarrà esattamente come lo avete lasciato.
Allora la primissima cosa da fare è quella di accedere alla schermata di accesso della vostra email e come di prassi vi verrà chiesto di autenticarvi attraverso una login, costituita dal vostro indirizzo email e la relativa password.
Sotto al form troverete un link chiamato “Serve aiuto?”. Cliccateci sopra e poi spuntate la voce “Non so la mia password”. Per poter procedere vi sarà richiesto di inserire il vostro indirizzo email. In seguito il sito vi chiederà l’ultima password che vi ricordate e poi potrete proseguire cliccando sul tasto “continua”, se invece avete proprio la mente vuota, allora cliccate su “Non so”.
A questo punto potete scegliere come procedere per il recupero della login di accesso alla casella di posta.
Gmail offre vari metodi come quello tramite sms o tramite un’altra email. Solitamente le impostazioni di sicurezza vengono richieste al momento della creazione dell’account, quindi vengono scelte da voi.
Se per esempio avete scelto la doppia verifica, allora Google avrà bisogno del vostro numero di telefono. In questo caso per cambiare la password su Gmail vi basterà scegliere la voce “Posso accedere al mio telefono oppure alle opzioni di backup”. A questo punto vi verrà mandato un codice di sicurezza che verrà spedito via SMS o tramite email (se ne avete indicata un’altra in fase di registrazione dell’account).
Se invece non potete scegliere questa opzione, allora dovrete cliccare su “Non ho attivato la verifica in due passaggi” oppure “Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup”. In questo caso potrete usare comunque il recupero con sms oppure tramite l’email secondaria. Nel caso dell’email, vi basterà cliccare sul link. Se invece avete scelto l’sms, dovrete digitare il codice indicato sul messaggio al momento della login.
In questo modo il sistema vi farà entrare e salvare una nuova “parola” di sicurezza (che stavolta vi consigliamo di scrivere).
Un altro modo per ritrovare e modificare la password Gmail è rispondere alla domanda di sicurezza, che avete scelto in fase di creazione dell’account. Se risponderete in modo giusto, potrete reimpostare la vostra password senza problemi.