migliori applicazioni antivirus android

I migliori antivirus per smartphone Android

Il sistema operativo più diffuso in ambito smartphone ad oggi è Android e quindi anche quello che per la maggior parte finisce nel mirino dei creatori di malware. Quello che è importante sapere è che è necessario installare applicazioni che si troivamo esclusivamente di Play Store ma, un’altra ottima misura di sicurezza è l’istallazione di antivirus per Android, ovvero app che effettua un monitoraggio costante del telefono prevenendo così  l’accesso di malware nel sistema operativo.

Ma quali sono gli antivirus migliori per smartphone android al momento? Ce ne sono diversi al quali è possibile affidarsi e la maggio parte di essi sono gratis (almeno la versione base). Per la scelta degli antimalware di seguito riportati ci siamo basati su statistiche e sulla classifica di AV Test, un sito che confronta in maniera dettagliata le migliori soluzioni antivirus per smartphone: iOS, Windows o Android.

Avast Mobile Security:  è tra i più completi e disponibile gratuitamente per ciò che riguarda i dispositivi Android. Esso esegue infatti la verifica automatica delle app installate oltre a controllare anche la sicurezza delle connessioni wi-fi, bloccare chiamate indesiderate e l’accesso ad app pericolose.

Avira: Un altro antivirus per smartphone android che, anche nella versione gratuita include altre funzionalità molto utili, come il blocco di applicazioni e siti potenzialmente pericolosi ad esempio. Il pannello di controllo è molto intuitivo e di facile utilizzo.

Bitfender: La versione mobile di Bitfender si posizione in ottima posizione nei test di comparazione. L’applicazione è molto rapida anche se nella versione da scaricare gratis non offre particolari funzionalità oltre alla verifica di virus del dispositivo.

Eset: Un altro antivirus leggerissimo e gratuito che coniuga ottime prestazioni, efficacia e praticità di utilizzo. L’applicazione free provvede a tenere sotto costante controllo il tuo smartphone o tablet.