galaxy s8 fuznionalità

Recensione Samsung Galaxy S8: Caratteristiche e funzionalità

Senza ombra di dubbio è uno dei migliori smartphone del 2017. Come abbiamo fatto per  il Samsung S7, dopo qualche mese dalla sua uscita, abbiamo deciso di scrivere anche una recensione sul Samsung Galaxy S8 per valutare se realmente è il miglior dispositivo Android sul mercato attuale.

Caratteristiche: scocca e display

L’impatto a prima vista è stupefacente, non capita tutti i giorni di vedere un telefono con display da 5.8 pollici e cornice quasi del tutto inesistente. Si, perché il vetro ricopre quasi interamente l’intera superficie esterna del Galaxy S8. Proprio il vetro presente su entrambe le facciate rendono il telefono scivoloso e difficile nella presa.

Una delle prima caratteristiche da indicare nella recensione dell’S8 è senza dubbio il certificato IP68. Nessun problema derivante dall’utilizzo del telefono nelle vicinanze di piscine, laghi, fiumi o mari. Addirittura è possibile immergerlo in acqua per ripulirlo dalle ditate che restano impresse nel vetro.

Gli ampi margini di miglioramento per lo schermo Super Amoled rispetto ai modeli S7 ed S7 Edge fanno del display del Galaxy S8 il migliore mai realizzato per uno smartphone. All’aperto è possibile guardare lo schermo senza nessunissimo problema ed i consumi del pannello non sono poi così eccessivi.

Risoluzione modulabile elevatissima (Quad HD+ da 5.8 èollici, formato 18.5:9 e ben 570 PPI e pixel a diamanti). La densità dei pixel è talmente alta che ad occhio nudo è impossibile vedere le differenze. L’unico avvertimento è che, sarà difficile tornare indietro dopo aver provato questo display. In automatico, tutti gli altri, vi sembreranno vecchi di generazioni.

Fotocamera

Fotocamera posteriore da 12 MP e frontale da 8 MP. Video: fino a 4K a 30 fps.

Il sensore d’immagine posteriore è lo stesso montato sul Galaxy S7 ed S7Edge mentreo quello della fotocamera anteriore è stato modificato fino a portarlo ad 8 MP. L’ottica è sempre luminosa con apertura f1.7.

La qualità delle foto e dei video è eccellente, specialmente per quel che riguarda la fotocamera principale grazie alla stabilizzazione ottica di cui è dotata, che riesce ad attenuare benissimo le vibrazioni.

Audio

L’audio risulta essere pulito, chiaro ed avvolgente. Eccellente anche la resa dei microfoni ed il vivavoce. Il Galaxy S8, inoltre, è il primo terminale con Bluetooth 5.0 che permette di gestire in contemporanea anche due cuffie connesse.

Software

L’interfaccia non differisce molto da quella già vista per il Galaxy S7 ed S7Edge. Alcune caratteristiche sono state migliorate, altre invece non sono cambiate di una virgola. La vera novità di questo smartphone è però Bixby, un assistente che impareremo a conoscere meglio