Back to work tecnologico: cosa non può mancare nel tuo ufficio

Con l’arrivo di settembre e la fine delle vacanze, è tempo nuovamente di sedersi davanti al computer e tornare a lavoro. Un rientro traumatico, che può essere in parte mitigato da alcune soluzioni che possono migliorare la qualità lavorativa.

Il back to work tecnologico dunque, passa attraverso una serie di dispositivi e gadget che possono sia aumentare la produttività che consentire un più piacevole rientro dietro la scrivania.

In questo senso, come è facile intuire, non mancano le opzioni, dalle più scontate a quelle più inusuali e originali. Il tutto sempre con un po’ di attenzione per quanto riguarda i prezzi: i rincari degli ultimi mesi infatti, non hanno risparmiato questo settore.

Oltre a uno sguardo sui principali E-commerce dunque, può essere una buona pratica anche controllare gli eventuali prezzi su quantomicosta.net, un sito che permette di confrontare e valutare i costi di una moltitudine di prodotti e servizi (tecnologici e non).

Dunque, passiamo al lato pratico andando ad analizzare questa fase così delicata dell’anno.

Back to work tecnologico: come tornare al meglio in ufficio

Lo smart working è ancora molto diffuso, mentre molti altri dipendenti sono già tornati da tempo in ufficio.

A prescindere da ciò, alcune chicche tecnologiche possono rendere la vita facile in entrambi i contesti. Diamo uno sguardo ad alcune tra le idee più apprezzabili.

Scatola portacavi

Chi l’ha detto che i prodotti migliori per l’ufficio debbano per forza essere super tecnologici? Una scatola portacavi offre una funzione semplice ma al contempo molto apprezzabile in un contesto lavorativo.

Questa semplice soluzione permette di gestire i tanti fili e cavi che caratterizzano le postazioni computer, rendendo sia più ordinata l’area di lavoro che più facili le operazioni di pulizia.

Visti i costi davvero contenuti, si tratta di un prodotto di cui difficilmente si può fare a meno.

Smart notebook

Tutti noi abbiamo ben presenti taccuini e quaderni cartacei. Si tratta di supporti ideali per prendere appunti a mano, seppur con un concept ormai vetusto e, almeno in parte, non propriamente green.

Uno smart notebook è un dispositivo tecnologico semplice e funzionale, che permette di prendere appunti su fogli (che possono essere cancellati) e di trasferire in via diretta il contenuto sul proprio computer/smartphone. A livello pratico dunque, un grande vantaggio nel contesto della produttività.

Di fatto, si tratta di una soluzione ideale per chi si sente legato ancora alla carta ma, allo stesso tempo, non vuole rimanere indietro sotto il punto di vista tecnologico.

Monitor secondario

Per organizzare una postazione di smart working o dell’ufficio al meglio, un monitor secondario può essere molto importante. Troppo spesso ci si focalizza sulle dimensioni del display, senza calcolare che uno schermo di supporto (anche se più piccolo) può essere molto vantaggioso.

In questo contesto è possibile scegliere un numero di pollici molto basso e, a seconda della propria mansione, può risulta un’ottima idea optare per un modello verticale.

Nella maggior parte dei contesti lavorativi, questo tipo di introduzione (tra l’altro neanche troppo costosa) può davvero fare la differenza.

Cuffie Bluetooth

Perché “pensionare” le vecchie cuffie in favore di un modello Bluetooth. Anche per chi adotta la già citata scatola portacavi, i fili restano un ingombro non da poco. Eliminare quelli legati alle cuffie dunque, è un vantaggio per quanto concerne comodità e mobilità.

In questo ambito esistono un numero enorme di modelli, con caratteristiche tecniche disparate. A seconda dell’uso che si fa delle cuffie, è possibile considerare diverse priorità: il consiglio però, è quello di avere un occhio di riguardo per l’autonomia.

Soprattutto nei modelli più economici infatti, la longevità delle batterie è uno dei difetti più ricorrenti.

Sedia da ufficio

Il mercato delle sedie da ufficio/gaming è molto ampio e troppo spesso sottovalutato. Assumere una postura ottimale, soprattutto se si lavorano molte ore al giorno, è essenziale per non avere problemi di postura sul medio-lungo periodo.

In molti casi però, spesso ci si accontenta di modelli da poche decine di euro. In realtà, esistono soluzioni avanzate, in grado di non affaticare la colonna vertebrale anche dopo lunghe ed estenuanti sessioni di lavoro.

Sebbene questi prodotti abbiano un prezzo di svariate centinaia di euro, restano comunque un acquisto must per chi lavora alla scrivania.

Scalda-tazza USB

Vogliamo permetterci un piccolo sfizio, una comodità non indispensabile ma piacevole nel contesto di un ufficio?

Uno scalda tazza USB è, senza ombra di dubbio, un modo per passare al meglio i mesi più freddi dell’anno. Che si tratti di caffè, o tisane, questa compagnia davanti al computer può essere molto piacevole.

Basta avere una presa USB libera per mantenere calda a lungo la propria bevanda.

Scaldamani

Terminiamo la lista di gadget per affrontare al meglio il Back to work. Anche in questo caso, parliamo di un accessorio tutt’altro che indispensabile ma comunque piacevole da avere a disposizione durante l’inverno in rapido avvicinamento.

Chi ha problemi alle mani, come geloni o simili, può mitigare tali fastidi adottando uno scaldamani. Questo funziona, nella maggior parte dei casi, attraverso una batteria caricabile attraverso USB.

Il suo utilizzo moderato può favorire la circolazione, rendendo meno fastidiosi i mesi più freddi dell’anno.