Come funzionano le linee voip e quanto costano

Le linee VoIP permettono di effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione Internet a banda larga invece che utilizzando la linea telefonica tradizionale.

In molti casi, queste linee offrono anche numerosi vantaggi rispetto alle linee tradizionali, come tariffe più basse e funzionalità aggiuntive.

Come funziona la linea VOIP

Per comprendere come funziona la linea VOIP, ecco tutte le caratteristiche di questa rete:

  • Le linee VOIP funzionano come una rete telefonica tradizionale, ma possono essere utilizzate anche per comunicare direttamente tra due persone senza bisogno di intermediari.
  • La tariffa delle linee VOIP può variare in base alle offerte che offre il provider e ai servizi disponibili.
  • Le linee VOIP sono disponibili in diversi modelli, a seconda della dimensione della trasmissione audio e del numero di utenti che vogliono collegarsi alla stessa rete.
  • Le linee VOIP sono molto efficienti per la trasmissione dati, grazie a un codice digitale molto ampio e ad alta velocità.
  • Le linee VOIP sono anche economiche in quanto non richiedono alcun tipo di abbonamento o servizio aggiuntivo da parte del cliente.

Molte aziende si stanno orientando verso la scelta di queste linee telefoniche sempre più performanti con la configurazione di centralini telefonici dedicati. Per saperne di più potete contattare gli assistenti informatici di Solunet operativi in tutta la regione Veneto.

Costo linea voip

Le linee VoIP funzionano mediante una connessione internet tra il computer utilizzato per chiamare e il dispositivo aggiuntivo utilizzato per ricevere i suoni.

Il costo di una linea VoIP varia a seconda della compagnia telefonica che fornisce il servizio, ma generalmente si aggira intorno ai 0.1 centesimi di euro al minuto, ma alcuni gestori la forniscono gratuitamente.

Come si collega il telefono VoIP?

Le linee VoIP sono molto diffuse e convenienti, poiché consentono di chiamare senza fili o contratto telefonico ma solo con connessione internet. Si possono acquistare direttamente presso gli store delle compagnie telefoniche oppure nella maggior parte dei casi tramite contratto a tempo determinato.

Costano circa il doppio rispetto alle linee tradizionali ma in termini di qualità offrono una comunicazione superiore in quanto si avvicinano alla voce umana.

Il collegamento è piuttosto semplice, visto che il router VoIP può esser connesso direttamente ad un telefono. Inoltre, lo stesso router necessita del collegamento alla presa telefonica (di solito è molto vicina all’ingresso), mentre il telefono dev’essere connesso nell’uscita di color rosso, dove dovrebbe apparire la scritta TEL.

Come si fa ad avere il VoIP?

Le linee VoIP sono una soluzione comune per comunicare tramite Internet, senza bisogno di fili. Basta aggiungere un numero di telefono alla propria casella di posta elettronica e chiunque può chiamarti. La velocità delle linee voip è molto elevata, soprattutto se parliamo dei servizi a basso costo.

Affinché si possa avere il VoIP è essenziale che ci sia la fibra o una linea ADSL o quanto meno, qualora non fosse attiva, che sia almeno attivabile: clicca qui per conoscere tutti i modi per avere internet a casa tua. In base al gestore telefonico, è possibile optare per avere una nuova linea o scegliere un VoIP di un operatore differente rispetto a quello a cui ti appoggi.

Il numero VoIP che ti verrà assegnato, somiglierà ad un qualsiasi numero tradizionale. Indipendentemente dal prefisso, che potrà essere qualsiasi pur essendo una rete Voice Over IP, il vantaggio è di consentire agli interlocutori di contattare te mediante il protocollo Internet.