Internet a casa: tutti i modi per averlo

Avere internet a casa è fondamentale per lavorare, studiare, parlare con gli amici, fare shopping e tante altre attività che fanno parte della nostra vita, quindi è necessario attivare una linea internet.

Per avere una connessione internet veloce e sicura, solitamente si usa la linea telefonica fissa, perché permette di installare un impianto wi-fi in pochissimi minuti, semplicemente inserendo un cavo telefonico e installando un modem.

Il problema sorge quando non si ha una linea telefonica in casa e non si può attivare immediatamente la connessione web, ma non bisogna preoccuparsi, vi sono altre opzioni disponibili per navigare comunque in rete.

In mancanza di una rete telefonica fissa si può comunque sottoscrivere un abbonamento che preveda solo la navigazione web, ne sono disponibili diversi in base alle vostre esigenze di consumo. Nel caso in cui non si è raggiunti dalla rete telefonica tradizionale, allora bisognerà acquistare un dispositivo mobile di ultima generazione (chiavetta usb o router interno) che crei una connessione internet veloce e stabile.

L’ultima alternativa per chi desidera comunque avere internet a casa è la tecnologia satellitare, bisognerà soltanto installare una parabola e sottoscrivere un abbonamento con una compagnia che offre questo specifico servizio.

Secondo alcune recenti statistiche, il 74,7% delle famiglie italiane possiede una connessione a banda larga nella propria abitazione, mentre il 76,1% delle persone possiede comunque un accesso al web, quindi quasi la totalità dei nuclei familiari può accedere al web. Se si rientra nel gruppo di persone che non ha ancora una connessione internet a casa, ora vedremo quali sono i tutti i modi per averlo e come iniziare finalmente a navigare sul web.

Connessione internet a casa con linea fissa

Per avere internet a casa, il sistema più semplice consiste nel collegarsi attraverso la linea telefonica fissa, semplicemente inserendo un cavo nella presa e collegando un router wi-fi. Questa opzione è sicuramente la più immediata e vi consente di avere sia internet che una linea fissa, ma per molti questo rappresenta sicuramente uno spreco, visto che ormai si è soliti utilizzare esclusivamente il cellulare per effettuare chiamate.

Attivare un abbonamento internet e telefono fisso può essere conveniente e utile per chi lavora in ufficio e deve comunque effettuare diverse chiamate al giorno o permettere ai clienti di essere contattati tramite telefono fisso, ma può essere superfluo per le abitazioni private. Se si ha il desiderio di attivare internet senza linea fissa, vi sono diverse opzioni possibili, alcune più convenienti se si è raggiunti dalla rete ADSL o dalla fibra ottica.

Connessione internet tramite ADSL o fibra ottica

Per avere internet a casa senza linea fissa è comunque possibile sfruttare la presenza della rete telefonica, che è presente in tutta Italia, sempre che non si abiti in una zona remota che non è stata raggiunta dai tradizionali cavi in rame. Se la vostra abitazione è raggiunta dai cavi tradizionali della linea telefonica, sarà possibile attivare l’ADSL senza dover per forza avere anche un telefono fisso. Le città più grandi possono essere raggiunte anche dalla fibra ottica, una tecnologia che vi consente di avere una connessione ultraveloce per la vostra casa. Prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di abbonamento è opportuno verificare quale tecnologia raggiunge la vostra abitazione e scegliere di conseguenza. Le compagnie telefoniche consentono di attivare un abbonamento internet con tecnologia ADSL o fibra ottica, anche senza telefono, bisognerà soltanto comparare le varie offerte e scegliere quella più conveniente.

La banda larga (ADSL) e ultra larga (fibra ottica) arriva dalla cabina centrale della compagnia telefonica attraverso dei cavi e raggiunge le singole abitazioni, così il segnale viene convogliato attraverso un router all’interno della casa per consentire la navigazione online. Installato il router e sottoscritto l’abbonamento, si può immediatamente navigare sul web con tutti i dispositivi connessi tramite la rete domestica wi-fi o i cavi LAN.

Gli abbonamenti che comprendono solo internet sono sicuramente più convenienti rispetto a quelli che invece garantiscono anche l’uso della linea fissa, quindi questa scelta rappresenta un risparmio immediato sui costi mensili. Nella scelta dell’abbonamento internet, vi suggeriamo di sottoscrivere dei contratti che prevedano un canone mensile fisso e l’utilizzo di internet senza limiti.

Se si è raggiunti dalla fibra ottica è sempre opportuno scegliere un abbonamento con una compagnia telefonica che adotti questo tipo di tecnologia, così da avere una connessione ultraveloce sia in download che in upload. Per confrontare le offerte ADSL o fibra ottica potrete usare gli strumenti di comparazione presenti su alcuni siti web e trovare quello più conveniente e adatto alle vostre esigenze di navigazione.

Connessione con chiavetta o router interno

Se la vostra abitazione non è raggiunta dai cavi per l’ADSL o la fibra ottica, potrete avere comunque una connessione internet veloce utilizzando una chiavetta sub o un router interno. Le chiavette per connettersi al web sono solitamente usate quando si è all’aperto e non si dispone di una connessione stabile, ma possono essere utili anche per l’ambiente domestico se si abita in zone remote. Per connettersi alla rete internet si sfrutta la connessione garantita dai ripetitori 4G, la stessa tecnologia utilizzata per la navigazione con tablet e smartphone.

Per navigare online sarà necessario acquistare una chiavetta usb di una delle principali compagnie telefoniche e attivare un abbonamento internet, in questo modo potrete navigare ovunque semplicemente collegando il dispositivo al vostro pc. Le chiavette usb offrono giga illimitati a un prezzo fisso mensile e consentono anche la possibilità di connettere più dispositivi. Non tutte le compagnie telefoniche permettono di avere internet illimitato durante le ore diurne, per questo motivo se si ha la necessità di utilizzare la connessione per lavoro o studio è opportuno scegliere altre opzioni.

In alternativa alla chiavetta usb, potete installare un router interno che vi garantisca la possibilità tramite la tecnologia 4G di connettervi al ripetitore più vicino. Per connettervi solo con il router esterno, sarà necessario installare anche un’antenna che intercetti il segnale per navigare in rete.

Alcune società private offrono la possibilità di utilizzare la tecnologia con onde radio e vi forniscono un router, un’antenna esterna e una connessione internet illimitata. Questa opzione è perfetta se abitate in un luogo isolato e non raggiunto dalla linea ADSL o dalla fibra ottica, ma prima di sottoscrivere il contratto verificate che l’area sia sgombra da ostacoli come alberi o case che possano diminuire la potenza del segnale.

La società di servizi, prima di attivare la linea internet, colloca l’antenna in alto, lontano da eventuali ostacoli, e verifica che vi sia una connessione molto veloce e stabile. L’installazione del router e dell’antenna è un’operazione abbastanza complessa, quindi sarà necessario rivolgersi a un’azienda specializzata e sostenere i costi per il montaggio. La chiavetta usb è sicuramente più conveniente in termini di costi rispetto all’installazione di un router interno, ma se scegliete la seconda opzione potrete avere una connessione sicuramente più veloce.

Connessione satellitare

Un’altra alternativa per avere internet a casa consiste nello sfruttare la tecnologia satellitare, ma questo servizio viene offerto da poche compagnie e non ha costi molto contenuti. Per avere una connessione web tramite la tecnologia satellitare, sarà necessario installare una parabola sul tetto della propria abitazione, così da consentire la comunicazione diretta con una delle migliaia di stazioni terrestri presenti.

Per completare l’installazione della rete internet, bisognerà contattare un provider di servizi web che si occuperà di collegare la parabola tramite cavi al router interno. La connessione satellitare, vista la distanza con le stazioni terrestri, potrebbe rendere il sistema instabile e non offrirvi una connessione veloce, soprattutto mentre scaricate contenuti o caricate alcune pagine. Inoltre le condizioni atmosferiche possono influire sulla continuità della connessione satellitare, quindi non è sicuramente l’opzione migliore se volete usare internet diverse volte al giorno.

Connessione con hotspot

Se volete navigare con il pc anche a casa e avete un abbonamento con internet illimitato sul vostro smartphone o tablet, potete utilizzare questo dispositivo come hotspot e navigare in rete. La connessione tramite smartphone è la stessa offerta dalle chiavette usb, quindi veloce e sicura, e può essere attivata direttamente dalla schermata delle impostazioni. La connessione tramite hotspot può essere attivata sul proprio pc automaticamente o utilizzando la tecnologia bluetooth o un cavo usb. Non è sicuramente la scelta ideale se il vostro abbonamento prevede solo pochi GB per il traffico online o se non avete una connessione telefonica molto veloce.

Dopo aver analizzato tutte le soluzioni per avere internet in casa, dovrete solo scegliere quella più adatta, analizzando i vantaggi e gli svantaggi di ogni tecnologia. Quando si è raggiunti dalla tradizionale linea internet è sicuramente opportuno sottoscrivere un abbonamento che comprenda solo la navigazione illimitata e non ricercare altre soluzioni, più onerose e sicuramente meno affidabili in termini di velocità. Se invece abitate in campagna e non siete raggiunti dalla linea telefonica, vi consigliamo di installare un router e un’antenna esterna, che vi garantiscono una buona connessione e soprattutto traffico illimitato, mentre la chiavetta usb e la tecnologia satellitare sono soluzioni per chi non naviga spesso o per chi non deve lavorare o studiare sul web.