I vantaggi delle applicazioni CRM cloud e le funzioni che un CRM può offrire

Le applicazioni CRM cloud stanno prendendo d’assalto il mondo IT, e in modo piuttosto comprensibile. Come spiegato in un interessante articolo di UniverseIT, ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzo di un CRM in cloud in quanto tali applicazioni applicazioni hanno fatto molta strada negli ultimi anni, sono più potenti e offrono più funzioni che mai. Inoltre sono molto flessibili e possono essere utilizzate per una varietà di imprese.

Le caratteristiche che troverete in un’applicazione CRM cloud

Troverete molte caratteristiche offerte dalle applicazioni cloud CRM, ma in generale, queste includono le seguenti:

  • Analisi: La capacità di tracciare i dati di vendita è una delle ragioni principali per cui le aziende usano i sistemi CRM. Con l’analitica si può facilmente monitorare le prestazioni di vendita per vedere quali prodotti stanno vendendo bene e su quali articoli i clienti vogliono più informazioni. Potete anche monitorare le vostre campagne di marketing per vedere quali danno i migliori risultati. Si tratta di informazioni inestimabili che ti danno una visione reale dei bisogni e dei desideri dei tuoi clienti.
  • Gestione dei contatti: Un buon CRM cloud dovrebbe darvi la possibilità di comunicare con vari contatti, sia che si tratti di clienti che di soci d’affari. Si dovrebbe essere in grado di mantenere tutti i dettagli di contatto organizzati in una posizione comoda, nonché memorizzare le note sui vari contatti.
  • Scalabilità: una specifica dimensione potrebbe non andare bene per tutti quando si tratta di soluzioni software, quindi perché la tua azienda dovrebbe optare per una che limiterà la sua crescita? Gli strumenti CRM basati sul cloud sono estremamente scalabili e possono essere adattati per soddisfare le esigenze della vostra azienda, indipendentemente da quanto cresce. Infatti, alcuni di questi strumenti possono anche essere personalizzati aggiungendo nuove caratteristiche e funzioni a seconda delle necessità.

I vantaggi principali di un CRM in cloud

In termini di benefici, uno degli aspetti più interessanti è che offre un accesso in tempo reale al vostro CRM. Questo significa che puoi accedere a tutti i tuoi dati sul tuo computer o dispositivo mobile, comprese le tue e-mail, contatti, voci di calendario e rapporti in qualsiasi momento. Questo è particolarmente utile se si lavora con team remoti o mentre si è in movimento.

L’idea di spostare i processi aziendali nel cloud non è una novità, infatti il termine “cloud” è stato usato per molti anni. Tuttavia, il cloud computing per le piccole e medie imprese è una tendenza relativamente recente, ma con buone ragioni.

Un altro importante vantaggio da considerare è che è possibile utilizzare in molti casi dashboard in tempo reale con visualizzazioni e rapporti personalizzabili, in modo che ogni dipendente possa vedere esattamente le informazioni di cui ha bisogno per svolgere meglio i propri compiti. I rapporti possono anche essere personalizzati in base a criteri specifici come territori di vendita o linee di prodotti.

Infine ma non meno importante spesso tali strumenti prevedono l’integrazione completa con Outlook e altri provider di posta elettronica, in modo che tutte le e-mail inviate a o dall’indirizzo della vostra azienda siano automaticamente aggiunte al database del CRM e accessibili da lì. Questo rende più facile gestire i lead e tenere traccia delle comunicazioni con i clienti senza doverle inserire manualmente nel tuo software di database (cosa che richiederebbe molto tempo).

Conclusioni

In breve, i punti di cui sopra rendono i cloud CRM e i software di gestione documentale in cloud, enormemente attraenti per le aziende di tutte le forme e dimensioni, ma soprattutto per le PMI. È questo particolare gruppo che ha più da guadagnare dall’adozione di tali applicazioni, in quanto sono più economiche e forniscono un livello di controllo significativamente maggiore rispetto alle piattaforme CRM tradizionali. Inoltre, non c’è bisogno di investire in sistemi o software costosi. I CRM in cloud, dunque, sono semplicemente convenienti. Funzionano su qualsiasi dispositivo con una connessione internet, il che significa che possono essere utilizzati mentre si è in viaggio e richiedono poca manutenzione.