Tutte le operazioni da fare prima di mandare il tuo iPhone in riparazione

Dopo avere effettuato l’ardua scelta per l’acquisto del vostro telefono cellulare tenderete ad utilizzarlo in tantissimi momenti della giornata. Accumulerete foto, informazioni, rubriche e molto altro. Ma che potrebbe succedere se si rompesse?

Ecco una breve guida che vi raccomanda cosa fare prima di far effettuare una riparazione sul vostro iPhone

Un aspetto molto spesso sottovalutato, sono le operazioni necessarie per preparare l’iPhone da mandare in riparazione. Per proteggere le proprie informazioni e fare in modo che l’assistenza possa velocizzare i tempi di sistemazione, esistono delle procedure ben precise da seguire.

Qualora il melafonino riportasse problemi di mancata accensione o malfunzionamenti di vario tipo da non permetterti di eseguire alcuna azione, ecco che cosa si dovrebbe fare:

  1. Eseguire il backup dell’iPhone: è possibile ricorrere a tale procedura di salvataggio dati, tramite computer (con iTunes), oppure con la nuvoletta di Apple, iCloud.
  2. Essere in possesso della password ID Apple: in alcuni casi l’assistenza potrebbe richiedere tal verifica per inizializzare lo smartphone e per poter disattivare la funzionalità “Trova il mio iPhone”.
  3. Percentuale di batteria: qualora l’iPhone avesse problemi di batteria, è importante consegnare il device con una carica pari al 30% (laddove chiaramente possibile).
  4. Rimuovere il device dall’elenco dispositivi associati: direttamente dalle impostazioni dell’iPhone è opportuno dissociare il dispositivo da mandare in assistenza dal proprio ID Apple.
  5. Togliere la scheda SIM: è importante per preservare i propri contatti personali. Se l’iPhone non fosse in possesso di una scheda SIM, allora è opportuno contattare il fornitore di rete per richiedere la sospensione dei servizi per un periodo limitato di tempo.
  6. Preparare la documentazione opportuna: il centro assistenza, chiederà la copia dell’acquisto, gli accessori necessari per eseguire le operazioni di riparazione e il documento di identità per verificare la proprietà dell’IPhone.

Quanto tempo ci vuole per una riparazione?

A volte le tempistiche di riparazione possono essere medio lunghe ma alcuni centri specializzati fanno delle riparazioni in pochissimo tempo.

Ad esempio su https://www.e-recover.it/ si può richiedere la sostituzione del vetro del tuo iPhone in una sola ora. Per chi lo desidera è possibile fare un preventivo direttamente online, con l’indicazione della durata dell’intervento tecnico.

Una volta inserito modello e problematica del telefono si potranno visualizzare immediatamente la disponibilità del pezzo da sostituire ed il prezzo. Vengono inoltre proposte varie tipologie ricambi: originali, ricondizionati oppure compatibili (decisamente più economici).

Come recuperare il tuo ID Apple e la password

Sapere come recuperare l’ID Apple e la password è di assoluta importanza nel caso in cui si debba inviare il proprio iPhone in assistenza. Utilizzando il proprio dispositivo, ecco cosa fare:

  1. Recarsi su “Impostazioni”.
  2. Toccare [Il tuo nome] -> Password e sicurezza -> Modifica password.
  3. Se è stato effettuato l’accesso su iCloud e in precedenza è stato abilitato un codice, allora una volta inserito quello sarà sufficiente leggere le ultime informazioni per aggiornare la password.

È possibile inoltre, utilizzare un altro device (se non se ne avesse uno a disposizione, si può far richiesta in un negozio Apple) per reimpostare la propria password.

Dall’altro dispositivo quindi, va scaricata ed aperta l’applicazioneSupporto Apple”. Fatto ciò, è necessario compiere i seguenti passaggi:

  1. Click su “Password e sicurezza”.
  2. Cliccare “Reimpostazione password ID Apple”.
  3. Click su “Inizia” -> “Un altro ID Apple”.
  4. Inserire l’ID Apple per cui si ha necessità di reimpostare la password.
  5. Cliccare “Avanti” e leggere i passaggi successivi fino a quando non appare il messaggio d’avvenuta modificata della password ID Apple.

Qualora l’altro device non potesse scaricare l’applicazione di Supporto Apple (accade nelle versioni iOS tra 9 e 12), si dovrà ricorrere all’applicazione Trova il mio iPhone.

Il campo ID sulla schermata che si vede, dovrà esser vuoto (se ce ne fosse uno, bisogna rimuoverlo). Infine va cliccata la voce “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?” e seguire le istruzioni.