Come si crea una presentazione aziendale in video

Le video presentazioni aziendali non sono più quelle di una volta! Accantonato lo stantio Power Point, oggi la presentazione aziendale deve essere qualcosa di estremamente accattivante e capace di farsi notare e soprattutto ricordare, deve diventare come si dice virale. Intento non facile, ce ne rendiamo conto anche se l’obiettivo può essere raggiunto con qualche valido consiglio.

Qui di seguito gli accorgimenti da seguire e mettere in pratica per realizzare un video di successo e ottenere risultati eccellenti per una campagna di marketing.

Quando ci si accinge a creare una video presentazione di un’azienda, sono numerosi gli aspetti che devono essere presi in considerazione per poter raggiungere i risultati auspicati. Come ci spiegano gli esperti di www.video-animati.it, che si opti per la realizzazione di un video animato tipo cartone animato o per un altro tipo di contenuto, è molto importante prestare la massima attenzione alla qualità audio. Alla componente sonora, infatti, deve essere riservata la stessa cura che si rivolge alla grafica, alle riprese e in generale alla progettazione dei vari contenuti. La colonna sonora, dunque, deve essere il più possibile suggestiva, e ovviamente non ci si deve dimenticare di rispettare i diritti d’autore relativi ai brani scelti. Online esistono numerosi stock di colonne sonore e tracce audio gratuite od in alternativa esistono store di contenuti multimediali in cui acquistare sottofondi musicali a prezzi tutto sommato abbordabili.

Quale tipologia di video scegliere

Un video aziendale può essere di diversi tipi: ci sono i video corporate e quelli emozionali, per esempio, ma anche i video industriali. In qualunque caso, ogni singolo elemento svolge una funzione narrativa ben precisa. Anche l’audio, come si è detto: conviene rivolgersi a uno speaker professionista in modo da poter contare su una voce narrante affidabile in grado di registrare una traccia audio in modo ottimale. Se pensiamo al successo di molti canali Youtube o anche semplicemente molti podcast online, sarà facile intuire come ingaggiare un professionista del cosiddetto voice over possa fare la differenza. Così, il pubblico potrà essere guidato e comprendere al meglio tutte le immagini che guarderà. Come è facile intuire, il testo che sarà letto dallo speaker deve essere scritto con cura e cesellato in ogni particolare: deve essere chiaro e mai noioso, facile da capire ma al tempo stesso attraente e coinvolgente, per un messaggio promozionale davvero efficace.

Video presentazione aziendale: l’importanza delle attrezzature

Nel caso in cui si decida di rivolgersi a uno studio o comunque a uno staff di professionisti, saranno direttamente loro a pensare a tutto ciò che ha a che fare con le attrezzature. Ma se si decide di operare in modalità fai da te è indispensabile darsi da fare in prima persona per avere a disposizione tutti gli strumenti che occorreranno per le riprese e per la registrazione del video. Sia chiaro: in alcuni casi può essere sufficiente uno smartphone, ovviamente a condizione che sia dotato di una fotocamera di qualità. Ma se invece di una presentazione in streaming da trasmettere sui social network si ha in mente di realizzare un video professionale, ci sarà bisogno di attrezzature tecniche e professionali.

Dallo storyboard al risultato finale

Sia per i video animati che per le altre tipologie il punto di partenza della fase creativa è rappresentato dallo storyboard. Esso serve, tra l’altro, a definire il genere di filmato che si ha in mente, gli ambienti da sfruttare e l’illuminazione. Ecco perché il parco luci gioca un ruolo di primo piano. Non è detto che una buona illuminazione naturale di per sé basti a garantire immagini di qualità: per essere certi che la resa in video delle luci sia ottimale spesso c’è bisogno di attrezzature ad hoc.

I contenuti e le grafiche del video

I contenuti, e quindi i testi, sono ciò che in fin dei conti contribuisce ad accrescere la brand awareness, inducendo gli spettatori a compiere una certa azione. Ma come devono essere questi testi? Concisi e brevi, ma comunque chiari e – di conseguenza – esaustivi. Gli spettatori devono essere informati e coinvolti. Il ricorso a una o più frasi a effetto, soprattutto per i video animati, è utile per cadenzare il ritmo e per rendere lo storytelling ancora più efficace; ciò vale anche per i video emozionali. Attenzione, però, a non cadere negli eccessi: un rischio che si corre anche per le grafiche. Queste devono essere sempre sobrie, in modo da assicurare la visibilità del logo aziendale ma senza strabordare.

Come avere infine la misura del successo del proprio video? Beh i numeri sono importanti. Se le views e le condivisioni sono una metrica importante da tenere monitorata sicuramente lo sono gli embed del nostro video su altri siti web ma anche i tempi di visualizzazione dei video. Se riusciamo a tenere gli utenti con il naso incollato sul nostro video allora si può dire che abbiamo vinto!