Da IFA 2014 l’estinzione del brand Nokia con i Lumia 735 e Lumia 830

A partire dal 25 aprile scorso, la divisione Device and Service di Nokia è stata acquisita daMicrosoft. La serie Lumia, nel frattempo, ha continuato a rinnovarsi con nuovi modelli, almeno fino ad IFA 2014. Sembra, infatti, che proprio in occasione di questo evento, sia iniziata l’estinzione dei Lumia marchiati Nokia lasciando il posto al brand Microsoft Windows Mobile.

Come altre case costruttrici, in questo IFA 2014, anche Nokia (o Microsoft. Credo che non riuscirò ad abituarmi presto al nuovo brand…) ha valorizzato la moda del momento, i selfie. Insieme ai nuovi modelli è stata introdotta, oltre ad una fotocamera frontale di qualità superiore nel Lumia 735, una nuova app dedicata Lumia Selfie. Ho provato subito questa applicazione in un Lumia 520 privo di fotocamera frontale e comunque ho potuto fare un selfie in maniera semplice attivando la modalità “selfie automatico” e girando semplicemente lo smartphone, dopo un paio di secondi ecco lo scatto.

Simpatici i filtri applicabili, riconoscendo il voltoè possibile l’effetto:

  • ingrandisci gli occhi
  • mogliora occhi
  • tonalità
  • sfumatura
  • Fluidifica
  • sorriso
  • denti

Con uno swipe dalla foto originale si possono applicare altri filtri fotografici come quello molto simpatico (soggetto a parte) che vedete appena sopra.

I modelli presentati a Berlino:

  • Nokia Lumia 735
  • Nokia Lumia 830

 Lumia 735

Dimensioni e display

Le dimensioni sono 134,7 x 68,5 x 8,9 mm per un peso di 134,3 g. Il display è un OLED da 4.7″con una risoluzione di 1280×720 pixel e una densità di 316 ppi. E’ stata migliorata la luminosità automatica con una buona prospettiva anche sotto la luca del sole. L’ampio angolo di visualeè protetto dai graffi da un Corning Gorilla Glass 3. Il touch supersensibile, facilita l’uso del dispositivo anche con l’impiego di unghie o indossando i guanti. Non è presente il tasto di scatto delle foto ma soltanto i tasti volume e accensione/spegnimento.

Prestazioni

Il processore è il collaudatoQualcomm Snapdragon 400 Quad-core 1,2 GHz che, insieme a 1GB di RAM, assicura un’ottima fluidità del sistema. La memoria interna è da8GB, espandibili fino a 128GB con ulteriore spazio di 15GB nello storageSkyDrive di Microsoft.

Connettività e batteria

La connettività di rete LTE, fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, garantisce un’esperienza streaming evoluta. Sono presenti ilWi-Fi 802.11 b/g/n, NFC, il Bluetooth 4.0, il connettore audio da 3,5mm e la porta micro-USB 2.0. La batteria da 2220mAh è removibile e dovrebbe assicurare la giornata in tranquillità godendo, inoltre, della tecnologia di ricarica wireless senza fili.

Multimedialità

La fotocamera principale non è di sicuro la migliore di Nokia, è solo da 6,7 MP con Autofocuse uno zoom digitale 4x. L’apertura focale è di f/1.9 con una distanza minima di messa a fuoco di10cm. Da evidenziare, invece, la fotocamera frontale da ben 5MP con grandangolo è apertura focale di f/2.4. La registrazione video è uguale in entrambe le fotocamere, la risoluzione è Full HD da 1920×1080 pixel a 30 fps. L’audio della serie Lumia è sempre forte e di buona qualità anche nello speaker di conversazione, la posizione dell’altoparlante di sistema, posto nella parte posteriore del telefono, non aiuta nel caso in cui dovessimo appoggiare il telefono su di una superficie assorbente.

Lumia 830

Dimensione e display

Le dimensioni sono maggiori del fratello, 139,4 x 70,7  ma con uno spessore inferiore di 8,5mm.Il peso non è light con i suoi 150g. Il display cresce a 5″ ma con la stessa risoluzione di 1280×720 pixel, abbassando i ppi a 296. La tecnologia è touch supersensibile con un pannello IPS LCD e con il vetro Corning Gorilla Glass 3. Molto bella la cornice in metallo antracite nella colorazione nera.

Prestazioni

Anche le caratteristiche prestazionali hanno molto in comune con il 735, condividendo lostesso processore e la stessa RAM. La memoria interna raddoppia a 16GB, sempre espandibilifino a 128GB.

Connettività e batteria

La connettività è LTE fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Viene potenziato ilWi-Fi 802.11 a/b/g/n, NFC, il Bluetooth è 4.0, ovviamente sono presenti il connettore audio da 3,5mm e la porta micro-USB 2.0. La batteria, stranamente, ha una capienza inferiore rispetto al 735, sono 2200 i mAh che, anche sulla scheda tecnica Nokia, ha una autonomia ridotta. La tecnologia di ricarica è wireless, quindi senza fili.

Multimedialità

Ecco una motivazione per scegliere questo modello, la fotocamera posteriore è da 10MP PureView con Autofocus e tasto di acquisizione bifasico dedicato. Lo zoom è digitale a 4x, le lenti sono ZEISS e l’apertura focale è f/2.2. Viene sacrificata in questo caso la fotocamera anteriore che è solo da 0,9MP Grandangolo, anche se con apertura focale da f/2.4. Le ripresevideo posteriori sono in Full HD, quindi con risoluzione 1920×1080 a 30 fps, mentre quelle anteriori a 720p. La cassa audio è posta sul retro, coperta da una griglia forellata molto larga.

Gli accessori

Per entrambe gli smartphone sono disponibili varie cover e custodie colorate. Le basi di ricarica wireless, sono dotate di una spia luminosa intelligente che ti avvisano quando la batteria del telefono è quasi scarica e si illumina per avvisarti in caso di notifiche di chiamate perse o messaggi ricevuti. Un altro accessorio interessante è la basetta per la condivisionedei contenuti in mirroring con i dispostivi NFC compatibili. Infatti è possibile, per mezzo di un disco separabile dalla basetta stessa, tenere a distanza lo smartphone da un eventuale schermosenza l’ingombro di fili.