installazione della sintesi vocale Android

Installazione della sintesi vocale Android

Chiacchierando con qualche amico/a mi sono reso conto che in molti hanno difficoltà con l’installazione della sintesi vocale Android e mi son detto: “Perché non fare una guida?”… Di solito si presenta una situazione in cui parte un download che non si avvia mai e che vi si riavvia ogni volta che aprite una app che li prevede:

  1. A questo punto, tirando giù la barra delle notifiche, bisogna tenere premuto sulla notifica fino a quando compare la scritta Informazione applicazione . Quando compare premerla.
  2. Premete sulla scritta Arresto forzato in modo da fermare il processo di download.SVocale2
  3. Cercate nelle impostazioni (varia in base al device) sintesi vocale per aprire le voci relative. Solitamente si trovano sotto la voce Lingua e inserimento.
  4. Premete sull’icona a destra della scritta Motore di sintesi Google per accedere alle impostazioni.SVocale4
  5. Da questa schermata controllate in che maniera è impostata la modalità di download dei dati vocali.
  6. Come si vede nell’immagine, il download è preimpostato per funzionare in presenza di una connessione Wi-fi ed è proprio per questo motivo che a molti parte senza scaricare nulla. SVocale4Il problema è che una volta partito il download non scarica i dati neanche se ci connettiamo ad una linea Wi-fi successivamente, senza averlo arrestato come scritto sopra… A questo punto tenete la spunta verde se pensate di collegarvi con il Wi-fi o la togliete se scegliete la linea dello smartphone.
  7. Finalmente installiamo i dati vocali selezionando la voce dal menu.
  8. Selezioniamo la lingua che ci interessaSVocale5
  9. Premete sull’icona a destra per scaricare.
    Abbassando la barra delle notifiche potete verificare l’avanzamento del download.

Spero di esservi stato utile. Ciao a tutti