Chiacchierando con qualche amico/a mi sono reso conto che in molti hanno difficoltà con l’installazione della sintesi vocale Android e mi son detto: “Perché non fare una guida?”… Di solito si presenta una situazione in cui parte un download che non si avvia mai e che vi si riavvia ogni volta che aprite una app che li prevede:
- A questo punto, tirando giù la barra delle notifiche, bisogna tenere premuto sulla notifica fino a quando compare la scritta Informazione applicazione . Quando compare premerla.
- Premete sulla scritta Arresto forzato in modo da fermare il processo di download.
- Cercate nelle impostazioni (varia in base al device) sintesi vocale per aprire le voci relative. Solitamente si trovano sotto la voce Lingua e inserimento.
- Premete sull’icona a destra della scritta Motore di sintesi Google per accedere alle impostazioni.
- Da questa schermata controllate in che maniera è impostata la modalità di download dei dati vocali.
- Come si vede nell’immagine, il download è preimpostato per funzionare in presenza di una connessione Wi-fi ed è proprio per questo motivo che a molti parte senza scaricare nulla.
Il problema è che una volta partito il download non scarica i dati neanche se ci connettiamo ad una linea Wi-fi successivamente, senza averlo arrestato come scritto sopra… A questo punto tenete la spunta verde se pensate di collegarvi con il Wi-fi o la togliete se scegliete la linea dello smartphone.
- Finalmente installiamo i dati vocali selezionando la voce dal menu.
- Selezioniamo la lingua che ci interessa
- Premete sull’icona a destra per scaricare.
Abbassando la barra delle notifiche potete verificare l’avanzamento del download.
Spero di esservi stato utile. Ciao a tutti