Evoluzione dei Mini di Samsung S3 mini vs S4 mini vs S5 mini

Manca un mese all’inizio dell’IFA 2014 di Berlino e gli appassionati di smartphone sono in attesa di vedere quali novità usciranno prossimamente. La Samsung ha anticipato i tempi dandoci un piccolo antipasto presentando ufficialmente il nuovo Galaxy S5 mini, anche se chiamare mini un 4,5″ sembra una battuta. In un periodo in cui gli schermi diventano sempre più ingombranti, riscopriamo le caratteristiche delle versioni mini più conosciute del marchio Samsung. Nella figura in basso ci sono le immagini degli Smartphone in scala fra di loro.

Questi smartphone sono comunque ridotti rispetto ai rispettivi modelli non-mini, sia nelle dimensioni ma soprattutto nelle caratteristiche tecniche. Chi infatti pensava di acquistare un Top di gamma senza avere un padellone in tasca pensava male, l’unica cosa che assomiglia dei fratelli maggiori è il prezzo che, al momento del lancio sono elevati e sfruttano la popolarità delle versioni Top per farsi strada nel mercato. Solo le offerte on-line riescono a permettere l’acquisto ad un prezzo equo alle caratteristiche.

In data odierna si trovano a:

  • Galaxy S3 mini 131 euro contro i 149 euro dei negozi
  • Galaxy S4 mini 225 euro contro i 279 euro dei negozi
  • Galaxy S5 mini 345 euro contro i 429 euro dei negozi

L’unico rivale degno di ereditare la nomea di mini Top di gamma è il Sony Xperia Z1  Compact, che è in tutto e per tutto come il fratello,  maggiore solo nelle dimensioni… Sembra che in un mercato dove gli schermi degli smartphone tendono ad allargarsi, ci siano ancora dei nostalgici che preferiscono dimensioni ridotte a prova di tasca e di portafoglio.