emulatori di GBA e NDS su Pc ecco i migliori

Emulatori di GBA e NDS su Pc: ecco i migliori 

Se volete giocare al Nintendo DS o al GameBoy Advance, potete sempre contare su un valido emulatore che vi permetterà di replicare al massimo l’esperienza di gioco.
Non ci sono moltissimi emulatori di gioco in circolazione, quelli che trattiamo in questo articolo sono il GameBoy Advance e il Nintendo DS.
Nulla di molto difficile e se volete sapere come usare questi emulatori di gioco, basta seguire questa breve guida.

Partiamo con l’emulatore di Nintendo DS. Installando l’emulatore NDS sul tuo pc, potrai giocare a (quasi) tutti i giochi per Nintendo DS direttamente dal pc. Gli emulatori che consigliamo sono gratis e in genere non danno problemi su nessun computer di fascia media.

Ottimo emulatore per Windows è anche DeSmuME, almeno secondo una buona parte dei giocatori; è descritto come un emulatore dalle ottime prestazioni. Altro emulatore gratuito ritenuto di ottima qualità per Windows è No$gba, ed i siti consigliati sono CoolROM e Romsite.
In primo luogo procedete a scaricare l’emulatore di Nintendo DS, e poi scaricate anche la Rom e aprite la rom nella directory dove è stata scaricata.
Questo emulatore è di ottima qualità, ma ha comunque un difetto, che è quello di non poter essere ridimensionato.

Se cerchi un emulatore per NDS per Mac, abbiamo il consiglio che fa per te.
L’emulatore del quale parliamo in realtà è universale e va bene anche GameBoy e Super Nintendo. Si tratta di OpenEMU, che può essere scaricato tranquillamente dal suo sito internet ufficiale. Fai il download e apri il pacchetto dmg che contiene l’emulatore. Trascina l’icona nella cartella applicazioni del Mac.
Quindi fai clic col pulsante destro e apri, vai su Avanti per due volte consecutive, scarica il software da internet. Quando l’emulatore è pronto puoi selezionare la voce Nintendo DS e trascinare il file nella finestra del browser.

Se invece volete avere l’emulatore del GameBoy Advance bisogna, anche in questo caso, scaricarlo. Potete farlo con VisualBoy che è noto per essere molto leggero, pratico e funzionale.
Quando lo avete scaricato dovete cercare le rom per giocare, e le migliori che vi consigliamo per GameBoy Advance sono Rom Hustler e CoolROM.
A questo punto, scelta e scaricata la ROM che volete utilizzare, aprite l’emulatore.
Lo schermo vi apparirà del tutto nero: non dovete fare altro che aprire la Rom che avete scaricato, dirigendovi su File e Open. File lo trovate nella barra in alto, e quindi in Open andrete a prendere la rom nella directory dove è posizionata.
Ora schiacciate su Open, e il gioco è fatto.