galaxy alpha il primo smartphone samsung con la scocca in metallo

Galaxy Alpha: il primo smartphone Samsung con la scocca in metallo

Finalmente la casa Coreana si è decisa a produrre uno smartphone di fascia alta con il profilo della scocca in metallo, abbandonando l’idea del solito policarbonato. Questa soluzione trasforma il design del nuovo Galaxy Alpha dandogli un aspetto elegante e raffinato. Dopo le tante critiche per la cover posteriore a “cerotto” del Galaxy S5, ecco un rinnovato Smartphone che tenta di arrestare la concorrenza anche sotto il punto di vista estetico senza, però, perdere la riconoscibilità e la linea del brand.

Sia le dimensioni che il peso sono contenute, il Galaxy Alpha, infatti, misura 132,4×65,6×6,7 mm per un peso di 115 g. Lo schermo è l’immancabile Super AMOLED con una diagonale di 4,7″ in HD  da 1280×720 pixel. Il sistema operativo è ovviamente aggiornato all’ultima releaseAndroid KitKat 4.4.4. La potenza è differente in base al mercato e avrà due versioni, una Octa-Core da 1,8+1,3 GHz e una Quad-Core da 2,5 GHz. Sembra che in Europa venga distribuita la versione Octa-Core, dual-processor come per il Note 3 Neo. La RAM è di 2 GB, mentre la memoria interna è di 32 GB non espandibile.

La fotocamera è da 12 MP + 2,1 MP anteriore ed è capace di registrare video in UltraHD a 30 fps. Sono presenti tutti i sensori del Galaxy S5 compreso il sensore di impronte digitali e quello biometrico per la frequenza cardiaca. La connettività è all’avanguardia grazie all’LTE di categoria 6 che permette un download a ben 300 Mbps e 50 in upload. Purtroppo non viene menzionata nessuna certificazione IP di resistenza ad acqua e polvere. La batteria è di solo 1860 mAh, dovuta alle dimensioni ridotte del device.

La disponibilità sembra che ci sia già da fine settembre nei colori blu, argento, oro, bianco e nero ad un prezzo consigliato da Samsung di 599 euro. Di sicuro, a parte per la scocca in metallo, questo modello non fa gridare al miracolo, anzi, si accosta forse in un gradino più in basso rispetto all’S5 che ha conquistato gli utenti anche per l’impermeabilità e la fotocamera. E’ comunque interessante per le finiture e il peso-spessore contenuti a prova di tasca. Il prezzo di lancio è un pò alto considerando che S5 si trova in commercio sul web a 469 euro, ma i nerd sanno che la pazienza in questi casi premia… soprattutto per le promo on-line.