Hard disk da gaming: quale scegliere

Questa è una guida per aiutarvi a scegliere il miglior hard disk da gaming andando a vedere quali sono le migliori soluzioni possibili in questo momento sui negozi online come csmediastore.

L’hard disk da gaming ha lo stesso ruolo che svolge il più moderno SSD, il salvataggio dei dati all’interno della periferica. Il vantaggio principale rispetto agli SSD è un miglior rapporto tra spazio di immagazzinamento e prezzo, sacrificando un po’ di velocità di trasferimento. Generalmente gli hard disk non sono un prodotto che viene utilizzato non in soluzione unica, cioè non come drive principale del PC, ma come supporto dove mantiene ancora un’utilità molto valida.

Un hard disk da gaming è quindi consigliato a chi ha bisogno di un disco di memoria molto capiente a un prezzo basso, per stockare file pesanti o programmi che non necessitano di un tempo di caricamento eccessivo.

Le specifiche tecniche da tenere in considerazione per valutare l’acquisto di un hard disk da gaming sono poche ma non vanno sottovalutate.

Hard disk storage, lo spazio di immagazzinamento

 Considerata la qualità principale dell’acquisto, un buon HDD deve possedere una memoria molto capiente, e l’acquisto di soluzioni più scarse non è raccomandato.

Ovviamente, non bisogna esagerare: è inutile spendere tanti soldi per avere vari terabyte ad una velocità ormai obsoleta. La soluzione, quindi, sarebbe quella di considerare hard disk che hanno una capienza minima di almeno 1 TB, ma di non andare a scegliere prodotti che superano i 2 TB.

 Velocità di lettura di un Hard disk da gaming

La velocità di lettura di un Hard disk è valutata tramite due fattori: il numero di rotazioni per minuto (RPM) e la cache.

L’hard disk è un disco fisico che funziona tramite la rotazione di quest’ultimo (un certo tot per minuto) ed ovviamente maggiore sarà la velocità di rotazione maggiore sarà la velocità di trasmissione. Inoltre, una cache maggiore permette di recuperare tempo ed evitare che il sistema ricarichi parte delle applicazioni già avviate in precedenza.

Alcuni esempi: un buon hard disk da gaming potrebbe avere una capacità di stockaggio di 1 TB e una velocità di rotazione di 7200 RPM con una cache di 64 MB. Questi numeri riguardano prodotti entry level che possono soddisfare le esigenze di memoria secondarie e si affiancano perfettamente ad un SSD, ma possono anche ospitare il sistema operativo.

Esistono anche soluzioni ibride, chiamate SSHD: si tratta di normali hard disk che però si affiancano a memorie Flash NAND molto più veloci che emulano perfettamente le prestazioni dei più costosi SSD.

Sono dispositivi di fascia alta, che utilizzano anche processi di identificazione per distribuire gli sforzi del pc in base a ciò che viene utilizzato più spesso e andandolo ad avviare tramite la memoria Flash per ridurre i tempi di caricamento del sistema e dei videogiochi. Il limite di questi prodotti è che le applicazioni escluse dal meccanismo non possono beneficiare delle performance superiori, caricandosi alla normale velocità di un HDD.