Scegliere la connessione internet può essere molto difficile. Sempre più persone non sanno proprio come fare. In effetti, la connessione internet è diventata fondamentale nell’ultimo periodo. Questo perché sia ragazzi che adulti devono sfruttarla quotidianamente per la DAD e lo smart-working. Per questa ragione, è bene optare per una connessione internet che non faccia i capricci per così dire, ma che sia veloce e affidabile.
Scegliere connessione internet: fibra o ADSL?
Per scegliere la connessione internet è bene comprendere quale sia l’opzione migliore per la propria casa, se fibra o ADSL. Queste sono le principali tipologie disponibili attualmente. Naturalmente, ci sono alcune differenze sostanziali.
La fibra ottica è la metodologia migliore sotto diversi punti di vista. Si tratta di una connessione estremamente stabile e incredibilmente veloce. In alcune zone del territorio italiano, la velocità di questa connessione arriva fino ad 1 Gigabit al secondo. Questo significa che in una casa dov’è presente tale connessione, sarà possibile utilizzare più dispositivi connessi a internet contemporaneamente, senza avvertire rallentamenti o problemi.
Tuttavia, la fibra ottica non è disponibile ovunque. Anzi, in alcuni casi è disponibile solo la fibra. Questo significa che i collegamenti a internet sono in fibra misto rame e la velocità sarà ridotta, ma comunque veloce. Questa può rappresentare una buona alternativa per coloro che non hanno bisogno di una velocità ottimale.
Prima di sottoscrivere un contratto con fibra ottica è pertanto consigliabile verificare la copertura della fibra della zona, per evitare di spendere soldi per un servizio che non può essere utilizzato.
Se proprio la fibra non dovesse essere disponibile, allora è opportuno affidarsi all’ADSL. Molti considerano questa tecnologia obsoleta, ma in alcuni casi è l’unica soluzione possibile. Se si sceglie una compagnia seria e professionale, i risultati con ADSL possono essere comunque soddisfacenti. In alcuni casi, internet potrebbe raggiungere la velocità di 20 Megabit al secondo.
Infine, bisogna considerare che il costo dell’ADSL spesso è inferiore a quello della fibra ottica. Dunque, se si vuole ottimizzare il proprio budget economico e non si sfrutta molto la linea domestica, puntare sull’ADSL potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione.
Connessione internet mobile: vale la pena utilizzarla anche in casa?
Negli ultimi tempi poi, alcuni stanno pensando di sfruttare solo la connessione internet mobile in casa. Com’è possibile questo? Ebbene, per riuscirci, il primo passaggio da fare è quello di passare il numero del cellulare verso un altro operatore.
Difatti, ci sono numerosi operatori telefonici low cost che offrono tariffe convenienti a prezzi stracciati. Diverse società arrivano a offrire anche connessioni internet per un totale di 100 giga al mese a un prezzo estremamente economico.
Naturalmente, questo ragionamento può essere fatto se si dispone delle giuste condizioni. Ad esempio, una casa oppure un ufficio dove sono presenti diverse persone, optare per una connessione internet mobile può essere sbagliato. Al contrario, scegliere questa connessione in abitazioni dove sono presenti 1 o al massimo 2 coinquilini può essere una mossa saggia che consente di risparmiare.
In alternativa, si può decidere di acquistare un router mobile con una scheda al suo interno, così da sfruttare sia la connessione del proprio telefono, sia quella di questa nuova scheda.
Le opzioni non mancano per scegliere la connessione internet mobile, naturalmente, occorre preoccuparsi sempre di tutte le esigenze personali in modo da selezionare l’offerta migliore.
Scegliere la connessione internet: occhio anche agli extra
Un altro aspetto da valutare quando si sceglie la connessione internet per la casa è inerente agli extra che vengono inclusi. Cosa significa questo? Bisogna analizzare svariati casi.
Ad esempio, alcune compagnie includono nell’offerta fibra o ADSL un router specializzato. I modem che vengono inclusi all’interno di queste offerte spesso sono affidabili e permettono di godere di una buona connessione in ogni angolo della casa.
Non occorre sottovalutare quest’aspetto, visto che spesso per acquistare un router di ottime condizioni, il costo può anche superare i 100 euro.
Inoltre, ci sono gestori che includono con la connessione internet quelli che sono eventuali servizi streaming. Tra questi ci sono piattaforme digitali come Netflix, Timvision oppure Now TV. Il costo degli abbonamenti a tali piattaforme viene assorbito dalla sottoscrizione a internet e tali servizi vengono aggiunti in omaggio.
Un ottimo modo per provare l’efficacia della connessione internet e assicurarsi contenuti streaming di qualità ottimale.
In ultima analisi, ancora una volta è opportuno ricordare di non sottovalutare i contenuti streaming inclusi nella promozione dedicata alla connessione internet. Valutando questi e altri aspetti, si potrà fare la scelta più soddisfacente, sia in termini economici che qualitativi del servizio.