iptv bloccato

Iptv si blocca dopo pochi secondi: cause e soluzioni

La tecnologia Iptv è diventata in poco tempo indispensabile per gli utenti che usufruiscono di internet ma a volte capitano che vi siano dei malfunzionamenti: vediamo cosa sono e come risolverli

Nonostante sia presente da pochissimi anni nel mondo dei sistemi di trasmissione video, sia in modalità on demand che diretta, la tecnologia Iptv è diventata protagonista in questo settore.

Ciò nonostante si riscontrano ancora dei piccoli malfunzionamenti e non è difficile trovare in internet forum o blog che trattano l’argomento. Gli stessi termini di ricerca “Iptv si blocca continuamente” oppure “Iptv non funziona correttamente” hanno raggiunto in rete volumi impressionanti.

Ma come mai ci sono così tanti problemi? Le risposte sono da ricercare nelle pratiche illegali attraverso cui si accede a programmi delle paid tv tramite pc, tablet e smartphone.

Come spesso accade, il fenomeno di pirateria comporta la produzione di contenuti qualitativamente bassi, un compromesso relativamente accettabile per chi si accontenta difronte ad una spesa minima rispetto gli abbonamenti a Mediaset Premium, Sky e così via.

Di contro, però, vi è il rischio che, chi non ha particolari competenze tecniche in materia, crei numerosi problemi tecnici derivanti da un uso scorretto degli Iptv.

Uno dei problemi più comuni è che l’Iptv si blocca dopo pochi secondi dall’avvio di video player. Nel dettaglio lo schermo diventa completamente nero ed il segnale sembra interrompersi senza spiegazioni plausibili.

Come mai Iptv si blocca?

Connessione lenta

Una delle motivazioni più accreditate è che la connessione ad internet non sia abbastanza veloce, ossia quando la velocità di riproduzione del video è superiore a quella del download del file. Per far si che questo problema non si verifichi è bene accertarsi che la connessione di download sia almeno 5 megabit per secondo. Difficile riuscirci con tablet o smartphone che non abbiamo una connessione 4G attiva oppure siano connessi ad una rete wifi.

Rete congestionata

Una rete sovraccarica di utenti nello stesso momento può essere causa del malfunzionamento dell’Iptv. Se si blocca mentre state visionando un video o scaricando dei contenuti potrebbe essere che ala stessa sorgente del servizio vi sia collegata un numero eccessivo di utenti ed i server incaricati di distribuire i contenuti non riescano a far fronte ad un numero così elevato di richieste in un breve lasso di tempo.

Liste di test

Per visionare contenuti con Iptv è necessario scaricare delle liste di canali. Nel web è semplice trovarne di gratuite ma anche di premium, ovvero a pagamento. La visione di questi ultimi con Iptv è illegale. Nella maggior parte dei casi però, si tratta di liste test che servono agli utenti per capire quanto potrebbero vedere abbonandosi al servizio.

Ecco perché non è insolito che i video si blocchino dopo alcuni istanti dall’avvio. Il problema può essere risolto utilizzando una lista di canali vera e propria o consultare il sito ufficiale del programma utilizzato.

Copyright Il mio Device 2019
Shale theme by Siteturner