L’importanza di un videowall in una sala di controllo

Nel settore delle telecomunicazioni, della videosorveglianza, della pubblicità ma anche in settori militari, aereospaziali, negli aeroporti per passare al settore dell’energia, dei trasporti, della pubblic utility, la sala di controllo è uno tra i luoghi più importanti, dove avvengono i principali monitoraggi, controlli e la gestione del lavoro: attraverso appositi monitor e dispositivi si può controllare il flusso del traffico aereo, come avviene per esempio in una sala di controllo aereospaziale, ma anche le oscillazioni in campo energetico in una sala di controllo ad esempio di ENI.
Le sale di controllo sono locali studiati nei minimi dettagli per garantirne la massima efficienza 24h su 24 – 7 giorni su 7. La caratteristica imprescindibile che devono avere queste control room è senza dubbio la qualità, devono essere sale efficienti al 100%.

Come costruire una sala di controllo efficiente?

Per garantire la massima efficienza e qualità le sale di controllo devono essere dotate di particolari tecnologie, prime fra tutti i videowall con sistemi di controllo, ma anche ledwall, videoproiettori a LED.

È importante scegliere una soluzione al massimo flessibile e personalizzabile per adattarsi al meglio ad ogni situazione. Inoltre, vi suggeriamo di adottare una soluzione ecofriendly, sul mercato esistono tantissimi dispositivi ad alto risparmio energetico, spesso le tecnologie con cui è composta una sala di controllo funzionano no stop perciò è importante valutare sistemi a basso impatto energetico sia per un fattore economico che ambientale.

Perché installare un videowall in una sala di controllo?

Vediamo nel dettaglio perché i videowall non possono mancare nella costruzione di una sala di controllo efficiente, qualsiasi sia la sua funzione:

  • Precisione e velocità nella comunicazione: grazie ai monitor videowall è possibile effettuare un monitoraggio puntale di tutte le informazioni a 360° e così offrire risposte tempestive ad eventuali problematiche. Il controllo che si riesce ad avere con i videowall di ultima generazione non ha uguali sul mercato.
  • Personalizzazione: i videowall sono maxischermi composti da più moduli video video installati tra loro, sono completamente personalizzabili. In base alla funzione che deve avere all’interno della sala di controllo è possibile personalizzare questi monitor per renderli al meglio efficienti.
  • Configurazione personalizzate
  • Gestione simultanea per più operatori grazie alla gestione di più display videowall

Un esempio di utilizzo di monitor Videowall di altissima qualità in grado di gestire al meglio segnali audio-video ci arriva dall’aeroporto di Dubai – il Dubai International (DXB) negli Emirati Arabi Uniti, dove diverse squadre gestiscono le operazioni aeroportuali tramite una sala di controllo con videowall di ultima generazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Copyright Il mio Device 2020
Shale theme by Siteturner