Dopo una prima fase di forte diffidenza, gli italiani sono diventati dei grandi amanti dello shopping online. Ma se questa non è una notizia poi così fresca – la tendenza è in aumento da qualche anno – lo è il fatto che sono sempre in aumento gli acquisti da mobile. L’e-commerce online cresce e le previsioni sono alquanto interessanti, soprattutto per chi gestisce un negozio online e che vuole scommettere sugli acquisti negli e-commerce. Il motivo di questo fenomeno si può ricercare sia nel rapido sviluppo delle nuove tecnologie, che quindi permettono di connettersi un po’ ovunque, ma in gran parte, questo fenomeno, affonda le radici su un mutamento cruciale della nostra epoca. Lo stile di vita frenetico ci induce a provare numerosi bisogni, bisogni che devono essere soddisfatti con estrema rapidità, ovunque ci troviamo.
Acquisti negli e-commerce, cosa dicono le statistiche
Secondo i calcoli dell’European Mobile Commerce Study, ben l’85% degli utenti ama fare spese sul web tramite dispositivi mobile, smartphone o tablet. Si tratta di una tendenza in costante crescita, spinta soprattutto dalla comodità di poter acquistare quello che si vuole dal divano di casa propria. Come abbiamo detto in precedenza, la tendenza degli acquisti online in aumento, anche da mobile, è dovuta sia allo sviluppo delle nuove tecnologie, sia alla necessità di soddisfare rapidamente i propri bisogni ovunque ci si trovi.
Proprio queste nuove necessità hanno consentito di superare l’iniziale diffidenza che si nutriva su questo tipo di acquisti. La mancanza visiva dell’interlocutore era un forte deterrente. Certo, non mancano ancora oggi le persone che preferiscono avere ei rapporti umani con i commercianti, ma la possibilità di fare un acquisto conveniente e di risparmiare molti soldi ha prevalso in generale.
Abbiamo detto che l’85% degli utenti ama fare acquisti da mobile, il 34% utilizza spesso il suo device e il 14% lo usa sempre. Se poi facciamo un focus sull’Italia, ben il 43% degli italiani utilizza il proprio device mobile per fare acquisti: una sola volta alla settimana per il 27%, più volte alla settimana il 16%.
I dati, assolutamente incoraggianti per quanto riguarda il mobile, sono esplicativi degli ultimi anni. L’Italia è stato il paese più restio a effettuare acquisti online, mentre nel resto d’Europa e, soprattutto negli USA, questa tendenza era già notevolmente diffusa.
Perché si acquista online?
Secondo le statistiche, per gli italiani gli acquisti online significano velocità, per il 51%, facilità per il 43%. Gli acquisti più effettuati sono nel settore dell’abbigliamento per il 51%, inclusi gli accessori, elettronica per il 50%, libri per il 45%, viaggi 45%, prodotti per la cura del corpo e della bellezza, così come per sport e salute, per il 35%.
Ma non solo, anche biglietti per eventi e concerti, per il 34%, per il trasporto pubblico, per il 28% e per prodotti alimentari, per il 28%.
Ovviamente sono in aumento anche gli acquisti in altri settori, come quello dei prodotti alimentari tradizionali, quindi tipici di ogni regione, ma anche giochi per bambini, oppure oggettistica in generale, con delle peculiarità che magari non si trovano nei negozi fisici.
Conviene investire sul web
La crescita di questo settore ha così convinto anche diversi imprenditori che hanno avviato un e-commerce online per vendere i propri prodotti. Il futuro suggerisce di studiare un’efficace integrazione dell’ecommerce con amazon o altri marketplace, in modo da implementare le vendite e avviare un business soddisfacente, del resto la tendenza è assolutamente positiva. Grazie all’utilizzo di software gestionali, si può comodamente sincronizzare il magazzino senza perdite di tempo e di risorse.
Sfruttare a pieno anche quest’opportunità è un tentativo da fare, in particolar modo se si vogliono conquistare, con i propri prodotti, nuovi mercati e ampliare il bacino d’utenza. Basta solo studiare bene il proprio segmento di mercato e il proprio target.