Il BBQ in un app

Articolo a cura della redazione di passionebbq.it

In quest’articolo tratteremo alcune delle migliori app in commercio per guidarvi passo passo nell’esperienza barbecue dei vostri sogni.
La cucina alla griglia è sempre stata una vera e propria arte culinaria che richiede tempo e dimestichezza per essere appresa ed eseguita a dovere, vi sarà sicuramente capitato di aver dato una festa da voi ed esservi ritrovati a dover badare al barbecue con scarsi ed a volte disastrosi risultati come: carne bruciata fuori e cruda dentro, bistecche stracotte, troppo condite, ecc…
In questa guida vi elencheremo tutte le app (sia per Android che per IOS) che vi aiuteranno durante la cottura alla griglia e vi daranno una mano ad inventare sempre nuove ricette per stupire i vostri amici.

App per sistemi operativi Android (Gratis)

Iniziamo con “Ricette Grill Gratis”, app gratuita per Android che vi permetterà di visionare molteplici ricette di tutti i tipi dandovi carta bianca per sbizzarrirvi a più non posso. Sarà possibile giungere ad una ricetta completa anche solo cliccando su un singolo ingrediente di quest’ultima presente tra gli altri. L’applicazione è molto intuitiva e semplice da usare ed al suo interno troverete non solo ricette riguardanti piatti di carne, ma anche di pesce alla griglia, contorni di patate e verdure, piatti insaporiti con salse varie e molto altro ancora per riuscire a sorprendere i vostri invitati qualunque siano i loro gusti.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più dettagliato l’app che fa per voi è “Ricette Barbecue”  che vi offre una moltitudine di ricette e piatti da scegliere con un semplice click ! Con questa potrete imparare i metodi di cottura corretti del pollo, del manzo, del pesce e del maiale, oltre alla preparazione di prelibate salse!

Una delle app più famose e totalmente gratuite da scaricare per Android (e IOS) in campo Barbecue è “The Pit Pal BBQ App”, la migliore a cui affidarsi per la completa riuscita delle vostre pietanze. L’app vi offre una lista molto variegata tra ricette e fantastici piatti da realizzare in griglia. Inoltre potremo personalizzare le ricette aggiungendo i nostri ingredienti e salvandoli come documenti di testo (come WORD) da tenere sempre a portata di mano e da condividere col mondo. Si potrà inoltre creare un nostro vero e proprio “diario di cottura”, prendendo annotazioni su ingredienti, ricette ed addirittura temperature, sarà messa anche a disposizione l’opportunità di votare le ricette altrui rendendo più “social” la nostra grigliata ! Inoltre è anche disponibile un upgrade (a pagamento) dell’applicazione che aggiungerà nuove ed interessanti features.

App per sistemi operativi IOS (Gratis)

“Italian Barbeque” è un’app completamente gratuita per IOS scaricabile su iPhone e iPad, quest’applicazione ci offre molta scelta tra ricette e piatti selezionabili in base alle varie categorie (feature molto apprezzata). L’app guiderà passo passo l’inesperto “fuochista” dalle origini fino a diventare un maestro nel campo delle grigliate proponendoci anche una serie di spiegazioni riguardo la preparazione delle varie salse per accompagnare le nostre pietanze. Quest’app è un vero e proprio manuale indispensabile per chi si avvicina al mondo del barbecue!

Applicazione molto nota e diffusa in questo ambiente è anche “Weber”, conosciuta in quanto marchio di dispositivi barbecue, l’app si presenta molto più completa e complessa delle altre precedentemente elencate, vi sono presenti ricette e consigli per preparare un ottimo barbecue, è anche presente un timer per tenere traccia del tempo impiegato nella cottura dei piatti che possono essere di carne, pesce e verdure, vi sono elencate anche i vari tipi di piastre e griglie da usare, praticamente un’app a tutto tondo per chi vuole qualcosa di più di una semplice grigliata.

App sistemi operativi IOS (A pagamento)

Lasciamo la sfera delle applicazioni gratuite per focalizzarci su alcune a pagamento per sistemi operativi IOS, queste saranno lievemente superiori dal punto di vista qualitativo dalle altre (per la quantità di ricette) ma non cambieranno di molto le funzioni che ci offrono.

La prima è “GrillTime” l’app in questione ha l’eccezionale peculiarità di essere compatibile con Apple Watch (oltre che con iPhone e iPad) e ci invierà notifiche in tempo reale riguardo tempi di cottura ogniqualvolta ve ne sarà bisogno.
La seconda è “Grill-It”, applicazione che raccoglie una serie di ricette e che calcola il tempo di cottura di ognuna di queste. App molto semplice ed intuitiva da usare.

Conclusione

Adesso non avrete più bisogno di scervellarvi davanti alla griglia grazie a queste fantastiche app. Scoprite, inventate e sbizzarritevi.
Smartphone in mano e correte nello store a scaricarle !