Quali social usare per una giusta comunicazione online

Quali sono i giusti mezzi da utilizzare per rendere la comunicazione realmente efficace?

E soprattutto come riuscire ad essere persuasivi nei confronti del “destinatario”?
Sono domande frequenti ed importanti soprattutto se, dal punto di vista imprenditoriale, si vuole andare ad ampliare il proprio bacino di clienti. La comunicazione nel corso del tempo si è sicuramente modificata come ci ha confermato Bitmetrica, web agency operante online, e non è più possibile oggi utilizzare dei metodi comunicativi che non siano particolarmente incisivi.

Quando parliamo di Digital marketing è importante andare a prendere in considerazione diverse sue caratteristiche che lo rendono il numero uno al giorno d’oggi, per rendere la comunicazione dell’azienda veramente convincente.
Innanzi tutto, deve essere considerato il fatto che ci troviamo nell’era dell’esplosione della tecnologia, di conseguenza è molto difficile trovare persone che non utilizzino computer, tablet e soprattutto lo smartphone! Per questo motivo il messaggio che può essere trasmesso mediante internet è il più ampio che abbiamo a disposizione.

Investire sul Digital marketing rappresenta una vera e propria transizione dal vecchio al nuovo, costituisce l’evoluzione dal marketing tradizionale a quello che viene fatto mediante internet ed in particolare con l’utilizzo di social media differenti.

Come portare la propria impresa online?

Portare la propria impresa su internet, oltre ad essere un’importante possibilità, diventa sempre di più una necessità per poter essere sempre più conosciuti al pubblico e creare anche delle potenziali opportunità di vendita. Inoltre; il fatto di poter avere una comunicazione diretta con la clientela è un incentivo ad una sempre maggiore fidelizzazione.

Un altro aspetto fondamentale è sicuramente quello che riguarda la competitività, ad oggi un numero sempre maggiore di aziende è sbarcato sul vastissimo mondo dei social e per rimanere realmente innovativi e competitivi è necessario adottare delle strategie di questo tipo.
Il Digital marketing ed il lavoro sui social consente inoltre di poter analizzare in maniera immediata e molto chiara i risultati che vengono raggiunti, quindi è possibile verificare quante sono state le interazioni con un determinato post piuttosto che con un video pubblicitario e questo consente di poter monitorare se la strategia che stiamo adottando sta effettivamente funzionando.
È però molto importante specificare che è necessario affiancare al “passaggio su internet” un’appropriata strategia di marketing che possa essere effettivamente producente. La strategia che deve essere utilizzata si compone di attività diverse legate tra loro.

I social media del momento sono Instagram e Tik Tok, sono sicuramente i social che più vengono utilizzati per passare il proprio tempo libero ma in realtà offrono delle prospettive molto più ampie, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del Digital marketing.
Queste due piattaforme infatti permettono di poter formare una community fidelizzata e quindi riuscire ad avere un legame sempre più diretto con il proprio seguito; inoltre, sono importanti per il Social branding e la riconoscibilità poiché il brand è collocato su un mezzo di comunicazione nel quale ha la possibilità di divenire sempre più conosciuto e di conseguenza c’è la possibilità di raggiungere sempre più nuovi clienti.
Infine, mediante Instagram e Tik Tok è possibile monetizzare il business mediante sponsorizzazioni sotto forma di post o storia.

Un altro canale molto utilizzato e proficuo è Facebook Ads; Facebook è un social estremamente affermato e sotto il punto di vista del Digital marketing costituisce un prezioso strumento per proporre l’inserzione solo ad un certo target di persone, selezionato in base alle attività che vengono svolte da ciascun utente dal proprio profilo.

La conseguenza è il fatto che l’inserzione sarà visibile a delle persone che secondo dei particolari algoritmi sono interessate a quel tipo di offerta. Facebook risulta così estremamente utile per quanto riguarda la creazione di campagne con dei target mirati o una community apposita, per la scalabilità delle campagne, oltre a permettere di tracciare i risultati e monitorare la campagna per poter rimanere sempre aggiornati sull’effettivo andamento della comunicazione.