L’evoluzione dei giochi online: l’affermazione dei pc gaming

Negli ultimi anni c’è stata una costante evoluzione della tecnologia e dei giochi online che ha dato vita a una nuova figura: quella del gamer.

Quando si parla di gamers si fa riferimento a giocatori incalliti, che trascorrono la stragrande maggioranza della propria giornata a divertirsi e a giocare con i videogiochi, in particolar modo online. Non solo divertimento però: i gamer hanno una passion così profonda per i videogiochi a tal punto da farne un lavoro autentico, come accade in molti casi.

La nascita di questa figura e l’evoluzione del gioco online hanno contribuito all’affermazione di veri e propri pc gaming, sempre più utilizzati dai gamers professionisti in quanto offrono tantissimi vantaggi sotto qualsiasi punto di vista rispetto alla classica console. Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui pc da gaming, allora continua a leggere questo articolo. In seguito infatti vedremo tutto ciò che c’è da sapere su questi dispositivi e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Pc gaming: cos’è e come è fatto

Per i gamer il pc rappresenta una vera e propria macchina da guerra e per questo motivo deve essere realizzato su misura, per soddisfare tutte le esigenze. Quest’ultimo può essere acquistato già montato, oppure lo si può assemblare in maniera personalizzata. Si tratta in ogni caso di macchine estremamente professionali e specifiche, in grado di fornire prestazioni elevate e un’esperienza di gioco altrettanto piacevole e veloce. Il pc garantisce inoltre prestazioni superiori rispetto a una classica console in quanto sostiene senza problemi numerosi aggiornamenti e di conseguenza può essere adattato man mano che escono nuovi giochi, senza dover necessariamente ricorrere ad un nuovo modello.

Vediamo ora quali sono le componenti fondamentali che un pc gaming deve avere e quindi quali componenti non devono mai mancare durante la fase di assemblaggio:

  • Scheda madre e CPU, sono senza ombra di dubbio le componenti più importanti e alle quali bisogna prestare maggiore attenzione e dedizione. Il ruolo della scheda madre è quello di gestire al meglio tutte le componenti che compongono il pc, mentre alla CPU spetta il compito di coordinare tutte le unità presenti.
  • Particolare attenzione bisogna dedicare anche alle memorie (sia la RAM che l’hard disk). La velocità e le prestazioni del pc sono direttamente proporzionali alla capienza della memoria, e quindi più la memoria ha capacità, maggiore sarà la velocità e migliore l’esperienza di gioco.
  • Mouse e tastiera. Queste due componenti sono fondamentali per un gamer professionista, in quanto queste periferiche da gaming offrono comandi speciali e necessitano di essere di ottima qualità. In caso contrario infatti, potrebbero provocare problemi di latenza.

Pc gaming: i migliori modelli presenti sul mercato

Dopo aver visto come deve essere assemblato un pc gaming e sottolineato l’importanza di questi dispositivi, vediamo quali sono i migliori modelli presenti sul mercato, per fare la scelta migliore e vivere un’esperienza di gioco unica.

1) WorkStation Hunter GS-01B

Questa WorkStation include al suo interno un case gamer Hunter. Veloce e potente, risulta essere ideale per coloro che vogliono vivere un’esperienza di gioco indimenticabile e ottenere vantaggi nei confronti degli avversari. L’ Alimentatore Chieftech 850W riesce a garantire una grande potenza, mentre il modello Chip Set Z490 della scheda madre fa interagire tra di loro in maniera impeccabile tutte le componenti.

La WorkStation in questione non include al suo interno la presenza di un sistema operativo (che deve essere installato) e delle periferiche mouse e tastiera, che puoi acquistare a parte e aggiungere con grande facilità.

2) WorkStation Elox HC-10B

In questo caso, la configurazione vanta la presenza di un case altamente specifico (Atx Helox) e l’alimentatore è sempre rappresentato dal Chieftech, questa volta con una potenza leggermente inferiore, pari a 700W. Anche in questo caso, la WorkStation è sprovvista delle periferiche fondamentali e del sistema operativo. Include invece 2 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0, oltre che l’entrata per il cavo delle cuffie e del microfono.

3) WorkStation Elox HC-10B

Questa WorkStation Elox è per caratteristiche, quasi identica al modello analizzato in precedenza. Il case infatti, è sempre rappresentato dall’Atx Helox e l’alimentatore presenta la stesse caratteristiche di quello precedente. L’unica vera differenza è data dalla scheda madre: nel primo caso infatti, la scheda madre è una Chip Set Z490, mentre questo case qui è dotato della Chip Set H370. Per il resto non cambia nulla: troviamo 2 porte USB 3.0 e due porte USB 2.0, oltre che gli appositi cavi per il microfono e le cuffie, che si possono collegare in maniera semplice e veloce.

Pc gaming: perché è importante

L’importanza del pc da gaming è sotto gli occhi di tutti: questa tipologia di computer specifica per il gioco online è in grado di rendere l’esperienza di gioco veramente formibabile, grazie alle prestazioni che è in grado di offrire. Se sei un vero gamer (o vuoi diventarlo) acquistare questo tipo di pc (o assemblarlo autonomamente) è la prima cosa che devi fare!