Risparmio e qualità delle cartucce compatibili: sono la scelta giusta?

Cartucce compatibili: cosa sono?

Tutti coloro che vogliono risparmiare sull’acquisto delle cartucce, sicuramente conoscono le cartucce compatibili per stampanti. Si tratta, in effetti, di prodotti che possono portare un notevole risparmio e una grande convenienza, dando la possibilità di usufruire di una buona qualità di stampa a un costo non troppo elevato. Ma cosa sono queste cartucce?

Si tratta di cartucce nuove (per questo non si devono confondere con quelle originali), in grado di mantenere le uguali caratteristiche di durata e performance di quelle originali. L’unico problema delle cartucce compatibili è che non hanno il marchio del produttore. Pertanto, se dovessero rompersi, il cliente non potrebbe rivolgersi all’assistenza clienti della compagnia di produzione, per far valere la garanzia: non né avrebbe il diritto.

Questo comporta un minor costo delle cartucce compatibili che, in quel modo, diventano più convenienti (e popolari) rispetto alle cartucce originali. Ma c’è anche un altro problema delle cartucce compatibili che bisogna considerare: la loro compatibilità con le stampanti.

In effetti, non tutte le stampanti sono in grado di funzionare con delle cartucce compatibili e alcune potrebbero rompersi. In realtà si tratta di una precisazione spesso fornita dai produttori delle stampanti, i quali vorrebbero così incentivare maggiormente l’acquisto delle cartucce originali. In realtà, le rotture delle stampanti a causa dell’utilizzo delle cartucce compatibili avviene in una maniera incredibilmente rara. Si tratta di un evento piuttosto esclusivo. Nella maggior parte dei casi, le cartucce compatibili funzionano senza troppi problemi con le stampanti di vario genere.

Cartucce compatibili: convengono?

Considerando il minor costo con tutte le altre funzionalità annesse, tra una cartuccia originale e una compatibile, ovviamente si potrebbe optare per la seconda, se si cerca un buon rapporto tra la qualità e il prezzo. Ma questo non è l’unico vantaggio delle cartucce di questo genere. Le cartucce compatibili, difatti, sono ottimali anche per altri motivi. Per esempio, possono essere rigenerate più semplicemente e senza delle grandi spese di tempo, soldi oppure energie. Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che si affidano alle cartucce rigenerate a partire da quelle compatibili, senza alcun problema.

D’altro canto, se si vuole essere al 100% sicuri di salvaguardare la propria stampante, è sempre meglio usare solo le cartucce originali. Il costo iniziale sarà più alto rispetto al normale, ma gli utenti potranno comunque usufruire di vari vantaggi. In particolare se la cartuccia (o la stampante) dovesse rompersi, il cliente potrebbe rivolgersi all’assistenza tecnica dell’azienda per richiedere la riparazione o la compensazione. Inoltre, sui vari prodotti originali vige anche la garanzia, che si può sfruttare proprio nel caso di rotture di vario genere. Per questo, se si è disposti a spendere un po’ di più in fase di acquisto, le cartucce originali possono rappresentare un’opzione migliore.

Tutto dipende da ciò che si cerca e dalle possibilità finanziarie dell’acquirente.

Cartucce compatibili: possono essere non riconosciute?

Molti produttori considerano le cartucce compatibili alla pari di oggetti della pirateria, a cui fanno lotta. Ormai esistono diverse stampanti realizzate in maniera tale da non riconoscere le cartucce compatibili. La stampante non si rompe, ma quando s’inserisce la cartuccia nel dispositivo può comparire un errore in fase d’interpretazione della stessa. Semplice la stampante non riesce a riconoscere la cartuccia e, in quel modo, non può neanche funzionare con la stessa.

Qualora questo accadesse, sarebbe un bel problema, considerando che non si potrebbero usare le cartucce. Per evitare che questo accada, si consiglia di parlare sempre con un consulente, in modo da capire se le cartucce compatibili che si vogliono acquistare potranno funzionare una volta collegate alla stampante oppure no.

In alternativa, si possono prendere in considerazione un paio di suggerimenti per evitare che questi problemi possano manifestarsi. In particolare, è meglio evitare gli aggiornamenti della stampante. Molti update vengono realizzati appositamente per rinnovare il dispositivo di stampa e renderlo inabile di funzionare con le cartucce compatibili. Oppure, è possibile mettere nella stampante varie cartucce compatibili, tutte della stessa serie di colori e, quindi, riavviare il dispositivo: talvolta questo funziona.

Ancora è possibile estrarre tutte le cartucce e usare un’apposita gomma per la pulizia dei contatti nel chip. Poi occorre reinserire tutto nella stampante e riavviarla. Una simile azione si potrebbe fare anche senza le cartucce nella stampante.