smartphone-naviga-lento-velocita-connessione_800x519

Il tuo Smartphone naviga lento? ecco come per per conoscere la velocità di connessione

Che bello acquistare un nuovo smartphone! Ed ancora più bello è testarlo e provarlo.

Installarci applicazioni nuove, giochi 3d o anche programmi utili a farlo funzionare meglio.

Ma quali sono le caratteristiche tecniche che un buono smartphone deve avere?

Innanzitutto, prima di acquistare uno smartphone, accertiamoci che abbia una memoria sufficientemente ampia (altrimenti, dopo un mese di foto, già sarà riempito ed inutilizzabile).

Dopodiché, andremo a vedere la RAM (Random Access Memory, la cosiddetta “memoria temporanea”, quella che permette al vostro smartphone di gestire efficientemente più applicazioni nello stesso momento. Più questa è grande (diciamo che una Ram efficiente oggigiorno va dai 4 GB in su), più il vostro smartphone sarà veloce.

A proposito di velocità dello smartphone

La velocità dello smartphone (cioè la capacità che ha il dispositivo di gestire più applicazioni allo stesso tempo, il tempo che impiega per aprire una pagina web, un browser internet o una pagina on-line) dipende anche dalla velocità di connessione.

Se avete problemi di velocità a navigare, perché il vostro smartphone naviga lento, non riuscirete ad aprire al meglio le pagine internet, dovrete attendere un bel po’ di tempo per vedere un video in streaming e non riuscirete ad usufruire correttamente delle potenzialità del vostro smartphone.

Mettiamo che abbiate acquistato uno smartphone ultimo modello, che fa delle foto “da urlo”, con una ram di 8 GB e una memoria interna di 256 GB. Se navigando su internet, riscontrate una sorta di lentezza, allora molto probabilmente questo problema è dovuto alla vostra velocità di connessione.

Nella velocità di connessione intervengono numerosi fattori, come la velocità di download, di upload ed il ping. Potrete verificare se questi parametri sono ottimali facendo un test connessione 3g.

Con un test connessione 3G possiamo individuare la velocità di download

Anche se ormai non vi connettete più col 3G (e la vostra connessione è col 4G), potrete effettuare un test connessione 4G.

Con il test connessione 4G è possibile verificare che la lentezza a navigare del vostro smartphone sia dovuta essenzialmente alla scarsa velocità di connessione del vostro dispositivo.

Però, se siete connessi ad una rete fissa, casalinga o aziendale, allora la causa dello smartphone che naviga lento è dovuta alla velocità di connessione dell’adsl. Con il test connessione adsl  si può monitorare la velocità di connessione del vostro smartphone tramite adsl.

Il test connessione adsl è utile per identificare la velocità di download, quella di upload ed il ping.

La velocità di download indica il tempo impiegato dal vostro smartphone a scaricare contenuti dalla rete internet; quella di upload, invece, la velocità che possiede il vostro dispositivo nel caricare contenuti in rete. Il ping indica il tempo in millisecondi di quanto occorre al dispositivo per ottenere una risposta dal server.

Come effettuare un test velocità

Andando su test della connessione mobile da 3g, 4g e adsl è possibile verificare gratuitamente un test della velocità di connessione del proprio smartphone, e capire se questo effettivamente navighi lento a causa della connessione ad internet.

In pochissimi secondi il test della connessione mobile 3g, 4g, adsl (ma anche se si ha la fibra) vi permetterà di indagare le cause che stanno alla base della lentezza del vostro smartphone a navigare.

Uno smartphone che naviga lentamente rappresenta un problema su diversi fronti: aprire una pagina web può risultare un’operazione ardua. Ma anche guardare un video on line in streaming… La velocità di connessione è un fattore fondamentale e, se la vostra velocità di connessione 3g, 4g, adsl o fibra è scarsa, il consiglio è quello di rivolgervi al gestore del servizio per chiedere chiarimenti, miglioramenti e delucidazioni.