Come scegliere stampanti per etichette giuste per la propria attività

Cercare su internet informazioni a proposito di stampanti per etichette è un’operazione molto complessa. Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti sei impegnato molto nella ricerca e sei davvero intenzionato a trovare lo strumento ideale per realizzare le tue etichette.

Ogni impresa ha caratteristiche che la contraddistinguono e che la guidano nella scelta dei macchinari necessari per la produzione dei propri articoli. Ciò significa che anche una semplice stampante per etichette deve essere comprata solo dopo un’attenta valutazione.

Cerchiamo di capire meglio come orientarsi nel dedalo delle proposte commerciali per uscirne con la stampante di etichette perfetta.

I prezzi di stampanti per etichette: puntare al risparmio?

Dopo aver letto le caratteristiche di 3 o 4 stampanti si potrebbe arrivare all’erronea conclusione che siano tutte uguali.

Questa valutazione non veritiera porta a pensare che l’unico fattore importate sia il risparmio, ma non è assolutamente corretto tale ragionamento.

Anche se alle volte cerchiamo di dimenticarlo, tutti sappiamo bene che la qualità si paga e, quindi, anche le stampanti di etichette devono avere un prezzo adeguato a ciò che promettono.

Puntare su uno strumento poco costoso che si blocca di continuo o si rompe dopo poche ore d’utilizzo è un errore che porta rapidamente dalla gioia per il denaro risparmiato nell’acquisto, allo sconforto del momento in cui si realizza di doverlo cambiare per continuare a produrre le proprie etichette.

Un consiglio potrebbe essere quello di valutare le recensioni o di puntare su marchi noti cercando di individuare il miglior rapporto prezzo/qualità.

Caratteristiche indispensabili di stampanti termiche e stampanti per etichette adesive

Inserire in azienda stampanti termiche o per etichette adesive non performanti porta con sé notevoli problemi che influiscono sugli affari.

L’affidabilità è forse la prima delle caratteristiche che deve garantire una stampante. Meno volte ci si deve fermare per riparazioni o sostituzioni e più ordini si riescono a evadere. Il ragionamento è semplice e lineare e deve essere un mantra quando si cercano stampanti per etichette.

Un altro fattore importante è la facilità d’uso della stampante. Sistemi troppo complicati confondono gli operatori che si occupano dell’etichettatura, portandoli a commettere errori che, se non individuati tempestivamente, possono diffondersi a macchia d’olio generando costi aggiuntivi per correggerli.

Anche la velocità di stampa è una caratteristica che influisce sul fatturato. Una stampante precisa ma molto lenta fa perdere tanto tempo e, come è noto, il tempo è denaro. Bisogna valutare il proprio processo produttivo e comprare una stampante abbastanza rapida per stare al passo senza perdere di qualità.

Un elemento aggiuntivo che può essere valutato è il design della stampante. A seconda degli spazi a disposizione si possono scegliere stampanti più o meno grandi. Anche questo particolare viene molto curato dai produttori, i quali si impegnano sempre di più nel progettare macchinari compatti e ad alte prestazioni.

Per avere consigli ancora più efficaci relativi all’acquisto di stampanti per etichette, affidati a fornitori competenti e di grande esperienza che possano garantire anche un ottimo servizio di assistenza post-vendita. Scopri la linea top brand fornita da Etiprint con le sue migliori stampanti per etichette, tra cui spiccano brand del calibro Honeywell e Zebra.