Sicurezza informatica e smartphone: quando serve usare un antivirus?

Quando la cyber security sugli smartphone moderni è necessaria?

Essendo abituati a navigare e a comprare proprio tramite i nostri device mobili, è più che lecito chiedersi come elevare i livelli di sicurezza sugli smartphone.

A questo proposito, è importante considerare alcune cose e anche partire dal presupposto che oggi non sempre è necessario avere un antivirus.

Infatti, la maggior parte dei dispositivi moderni vanta l’implementazione di funzioni dedicate proprio alla sicurezza, che agiscono sia durante la navigazione che l’uso delle app.

Naturalmente, queste funzioni vanno sempre attivate e, in alcuni casi (pulizia, scansione dispositivo, etc.), anche usate manualmente.

Se le applicazioni sono affidabili, usandole correttamente e in maniera costante non si avranno problemi relativi alla sicurezza di Android o iOS.

Tuttavia, è fondamentale dire che in alcuni casi dove la sicurezza informatica è un aspetto cruciale, avvalersi di un antivirus di qualità si presenta sempre come una soluzione ottimale e come una protezione in più.

Quindi, usare un antivirus non è obbligatorio in tema di sicurezza sugli smartphone. Nonostante questo, è consigliabile utilizzarne uno, ma dovrà essere valido, funzionale e di buona qualità.

Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere cosa possiamo fare per proteggere sapientemente i nostri dati.

L’importanza del supporto degli esperti

Come ben sappiamo, poter contare su ottimi livelli di sicurezza sugli smartphone è fondamentale.

Questo è ancor più vero quando sul proprio dispositivo si conservano dati importanti. È chiaro inoltre che la maggior parte delle app sono studiate per garantire una certa sicurezza all’utente. Tuttavia, non sono infallibili e questo non dobbiamo dimenticarlo. Pertanto, soprattutto quando si hanno dei dubbi a riguardo o si ha il concreto timore di mettere a rischio i propri dati, è opportuno contare sul supporto di professionisti esperti.

Nel caso in cui avessimo subito un attacco e dovessimo procedere alla rimozione di virus e malware da dispositivi smartphone è dunque consigliabile richiedere l’assistenza informatica di un tecnico IT specializzato.

Qual è il miglior Antivirus per smartphone?

Ci sono tantissime applicazioni da poter scaricare sul proprio dispositivo. La maggior parte di esse sono gratuite e garantiscono un’ottimale protezione.

Per molti antivirus è possibile persino eseguire un upgrade a pagamento (con abbonamento mensile o annuale, o con acquisto una tantum), che consentirà di avvalersi di numerose funzioni in più.

Per scegliere l’applicazione migliore in termini di sicurezza sugli smartphone, suggeriamo di provarne più di una e di leggere con attenzione le correlate recensioni.

Facendo così, non sarà difficile trovare la migliore nel proprio caso, che sia efficiente e al tempo stesso facile da usare.

Per chi volesse seguire i nostri consigli abbiamo una lista dei migliori antivirus per Android proprio sul nostro blog.

Sicurezza sugli smartphone: le nostre conclusioni

Proteggere i nostri dati conservati sugli smartphone dovrebbe essere una priorità per tutti noi e i metodi per riuscirci non mancano. Fortunatamente, la tecnologia ci offre proprio tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Molti di coloro che hanno scaricato un antivirus e che usano al meglio le funzionalità integrate nel proprio dispositivo possono star tranquilli.

Coloro che invece usano il proprio smartphone per la conservazione di dati importanti, magari anche da un punto di vista aziendale, possono avvalersi del supporto degli esperti nel settore.

Il consiglio di  un un buon tecnico IT specializzato è sempre una soluzione ottima per evitare qualunque tipo di problema.

In ogni caso, però, non bisogna dimenticarci che i primi a promuovere la sicurezza sugli smartphone utilizzati siamo proprio noi!

È infatti fondamentale navigare sempre su siti sicuri e prestare un’adeguata attenzione ai messaggi sospetti, che possono contenere link malevoli.

Inoltre bisognerebbe sempre effettuare periodici backup di dati  per evitare di dover procedere al recupero dati persi o danneggiati.

Con le dovute precauzioni e con un corretto uso dei nostri device, possiamo prevenire problematiche difficili da risolvere. Potremo così evitare di spendere tempo e denaro per rimediare ai danni fatti dagli eventuali virus!

Copyright Il mio Device 2020
Shale theme by Siteturner